Casualmente, nei freddissimi giorni di dicembre, mi sono imbattuta nel nuovo punto vendita monomarca di Paul&Betty qui nella mia città (Porto San Giorgio-AP). Una vera sorpresa per me considerando che qui non succede mai nulla che possa mandare in estasi una fashion victim.
Qualcuno di voi li conoscerà già, ma molti si chiederanno chi sono Paul&Betty?
La loro storia val la pena di essere raccontata: Paolo e Betty sono due ragazzi che hanno in comune l’essere marchigiani e la giovane età, per il resto sono agli antipodi, appartenenti a due mondi che teoricamente non si dovrebbero incontrare mai: lui, che adora stare in casa a pensare, scrivere, disegnare… in una parola creare. Nottambulo che si addormenta quando il mondo si sveglia a un nuovo giorno.
Lei mattiniera, solare che ama uscire presto alla ricerca dell’accessorio giusto che poi personalizza a suo piacimento. Gusti e modi di vivere diversi ma amore per tutto ciò che è vita, musica, arte, moda.
Il caso li ha fatti incontrare in un posto specialissimo: Montmatre-Paris. Non si sa cosa si siano detti, solo che da quel giorno, per molto tempo, hanno osservato le persone, guardando come camminavano, come vestivano, come si muovevano e cosa acquistavano cercando di carpire e anticipare i loro desideri. Quindi la decisione di rispolverare l’orgoglio della tradizione marchigiana, l’amore per la calzatura che scorre naturalmente nel sangue.
Decidono di creare una collezione di scarpe ma in un modo inconsueto, creando un cd musicale di funk elettronico e deep house che anticipi la collezione, un cd distribuito ai buyers e agli showroom milanesi perché la collezione non si fermi alla creazione di nuove calzature, ma crei anche un mood in cui i giovani, cui fa riferimento il brand, si identifichino.
La moda non è fatta solo di vestiti. La moda è nell’aria. Ha qualcosa in comune con le idee, con il Mondo in cui viviamo, con ciò che accade intorno a noi.
La nuova collezione PE donna è ricca di colori e materiali, di modelli estrosi e classici, rivisitazioni, tacchi alti e ultra-flat, stiletti, décolletés, sandali, sneakers, ballerine, sandali gioiello, zoccoli… per vestire una donna in tutti i momenti della giornata. Molta attenzione alla qualità e ai particolari che fa di questo brand, ancora una volta, la riconferma del vero Made in Italy come garanzia di successo.
La collezione uomo è davvero strepitosa, eclettica, dannunziana se volgiamo con questi mocassini che ricordano le prestigiose pantofole del poeta libertino.
Aspettando la presentazione della prossima collezione invernale (il 27 febbraio prossimo, a Milano), vi lascio alle immagini di queste “creature”.