Il metro giallo, quello a fettuccia che usano le sarte, è un esempio di design perfetto. Utile e bello da vedere, come tutte le cose nate pressoché perfette può benissimo trascendere l’uso per cui è stato progettato e diventare – i bambini insegnano – una frusta, un anello, un bracciale o una collana, un passatempo per i gatti, un fermaporta, un lazo per fermare il cucciolo che scappa da tutte le parti, una cintura. E non è un caso che la versione cartacea sia l’oggetto più portato a casa dopo un giro all’Ikea, insieme alla mezza matita!
Appena ho scoperto questa borsa da Super*fly Deluxe ho iniziato a immaginarmi la meravigliosa sensazione tattile che può dare toccare decine di metri gialli tutti assieme – poi la testa è andata oltre, ricreando virtualmente pareti, pavimenti, case e strade di metri gialli…
La 598 Bombo Metri + Jacket, questo il vero nome del modello, non poteva che essere di quei geniacci di Momaboma, di cui trovate altri esemplari – tutti originalissimi, come sempre – ovviamente da Super*fly Deluxe.