Oro: lusso ma non solo

Oro: lusso ma non solo

Il trend dei colori metallizzati va avanti già da qualche stagione e non accenna ad arrestarsi.
Ogni periodo è ovviamente contraddistinto dalla predominanza di una tonalità piuttosto che un’altra. Per questa P/E il trend è sicuramente l’oro, sia come metallo prezioso che come colore.

L’oro rosso ebbe un grandissimo successo dagli anni’80 fino a metà dei’90 ( ricordate le donne addobbate di bigiotteria come alberi di Natale?) poi, con l’avvento dalla stile minimal, sparì insieme a tutti gli eccessi di quegli anni.
Difficile trovarlo anche nelle gioiellerie, rimpiazzato trionfalmente dall’oro bianco, dal platino e dall’argento.

L’argento ha creato una vera e propria rivoluzione travolgendo tutto il settore moda che a sua volta ha influenzato altri ambiti: architettura, arredamento, tecnologia (quanti di voi hanno un telefonino, una tv, ipod o una macchina fotografica digitale color argento?) industria automobilistica (non occorre essere acuti osservatori per rendersi conto che fino a due anni fa era pressocchè impossibile trovare una macchina nuova che non fosse di questo colore).

Oggi il registro è cambiato, è tornato a risplendere l’oro e temo che avremo una nuova invasione. Provate a dare uno sguardo alle pagine delle riviste, alle strade o alle vetrine dei negozi e agli interni dei locali alla moda: ovunque troverete un trionfo di accecante gold.
A Berlino, ad esempio, nel quartiere KPM lo studio Topotek 1 per stemperare il grigiume dell’asfalto ha usato l’oro per gli arredi urbani con panche, fontane, mattonelle e fioriere (immagine 1).

E’ proprio il caso di dire agli amanti di questo colore/metallo: è il vostro momento. Se avete sempre desiderato sfoggiare la collanina della comunione o il braccialetto charms ereditato dalla nonna, oggi potete farlo e sentirvi assolutamente alla moda.
Risplendere, questa è la parola d’ordine, osate pure. Le proposte vertono su una vasta gamma di prodotti: gioielli (Tiffany, 2), scarpe e borse e di lusso (Le Silla, 3 e Alexander McQueen, 4), sneakers (Dolce&Gabbana, 5), trench (Pinko, 6), occhiali (Roberto Cavalli, 7)… Se siete sicuri di amare il color oro a lungo termine, lanciatevi pure in acquisti più impegnativi come un’auto nuova oro lucente (Lancia Musa, 8) o semplicemente abbellite la vostra casa con accessori dorati (cuscini Zara Home, 9) e rispondente alle telefonate da un preziosissimo cellulare gold, il Nokia 8800 Sirocco Edition (10).

Mostra Commenti (2)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.