Che sia arrivato alla quinta edizione, dopo quelle di Barcellona 2006-07, Milano 2006 e Roma 2007, che il prossimo sarà nel 2008 negli Stati Uniti, che vi hanno collaborato artisti come Glenn Barr, Mijn Schatje, Junko Mizuno, e Dj come Ellen Allen e Timo Maas, beh lo potete leggere sul sito ufficiale dell’evento.
Quello che io vi voglio raccontare, a parte l’emozione/orgoglio per essere stati invitati ad alcune presentazioni della settimana della moda di Milano, dopo solo 9 mesi di vita di Frizzifrizzi, è l’ambiente. Credo che le belle foto fatte da Simone mi aiuteranno molto.
Se lo scopo era quello di “proiettare” i capi della Fornarina in una dimensione onirica e fiabesca, direi che per quanto mi riguarda ci sono riusciti.
Le bellissime installazioni che rappresentavano per lo più, figure “mitologiche” (non solo della mitologia classica) a metà tra uomo e animale: Catwoman, la Sirena, il Centauro.
I costumi usati dalle modelle-ballerine. Le luci. La musica di sottofondo. Le bolle di sapone. Le stesse modelle che si aggiravano tra il pubblico indossando capi della collezione P/E 2008, rese ben riconoscibili da fantastiche acconciature piumate (vedi foto sopra).
Insomma tutto ti portava in una dimensione parallela, tra sogno e fiaba.
Se non fosse stato necessario attraversare, sotto la pioggia battente, uno spiazzo tra i due capannoni, lo spettatore-ospite avrebbe potuto tranquillamente continuare il sogno visitando il Pop Up Shop, qui c’erano in vendita articoli unici, creati apposta per l’evento in collaborazione con gli artisti ed in edizione limitata.
T-shirt, jeans, ma sopratutto coloratissimi accessori. Le collane erano bellissime, piene di fiocchi di plastica, strass e scritte (vedi foto sopra).
L’impressione era di stare nel negozio di Barbie e pur essendo io, ormai, abbondantemente adulta e non particolarmente amante del rosa, mi è piaciuto molto.
Quello di Fornarina era nel nome un Urban Show perciò, ad un certo punto è stato necessario svegliarsi e calarsi nella realtà. Il risveglio, però, è stato dolce come i pop corn al caramello offerti a tutti gli ospiti.
Con i famosi Dj alla consolle, si sono aperte le danze e noi ci siamo messi al lavoro, individuando e fotografando per voi i più originali tra i partecipanti.
Date un’occhiata!
Queste e altre immagini le trovate anche nel set flickr che trovate qui.