Dona il tuo DNA, ti diranno da dove vieni

The Genographic Project

Se volete fare o farvi un regalo davvero particolare vi consiglio di passare per il sito del The Genographic Project, della National Geographic.

Con 126,50$ vi spediscono a casa un kit per farsi il test del DNA (praticamente il batuffolino di cotone da sfregare all’interno della bocca, come su CSI). Poi basta inviare il batuffolino e quelli del National Geographic vi faranno il test, spededendovi poi via internet i risultati: video personalizzato, spiegazioni sul vostro codice genetico e soprattutto una mappa che ricostruisce gli spostamenti dei vostri antenati.

Certo, non si parla di genitori, nonni o bisnonni ma di antenati vecchi di generazioni. Grazie al DNA, infatti, ricostruiranno il vostro ramo di discendenza fino ad arrivare a dove la scienza attualmente permette. Ovviamente di volta in volta che si faranno nuove scoperte, soprattutto raccogliendo i codici di molte persone, i risultati verranno pian piano aggiornati.

Nonostante il tema del codice genetico e della sua archiviazione sia per forza di cose legato a questioni delicatissime (etica, privacy, controllo della popolazione, solo per citarne alcuni), il Genographic Project vi dà la possibilità di scegliere se donare alla scienza il vostro DNA oppure tenerlo strettamente riservato. Da qui a fidarsi ciecamente, però, è tutta un’altra cosa.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.