The smoking jacket: per non intossicare gli altri, e vedere ‘in diretta’ i propri polmoni

The Smoking Jacket

Ecco un’idea che teoricamente protrebbe servire a tutti i fumatori, sia per infastidire di meno gli altri con il fumo della propria sigaretta, sia per monitorare virtualmente lo stato dei propri polmoni.
The smoking jacket è un’idea della designer Fiona Carswell.
Si tratta di una giacca che nel colletto ha una sorta di valvola dove il fumatore può espirare il fumo, in modo da non disperderlo nell’ambiente e soprattutto sputarlo in faccia a chi gli sta vicino.
La valvola porta il fumo all’interno di due sacche all’altezza dei polmoni, realizzate di tessuto filtrante, come quello delle cappe e degli aspirapolvere, e visibili dall’esterno in modo da percepire chiaramente il progressivo annerirsi dei finti polmoni.

The smoking jacket fa parte di un progetto nato allo scopo di studiare l’effetto che può avere l’indossare informazioni sui rischi di un prodotto o di uno stile di vita, piuttosto che vederle scritte da qualche parte (riviste, studi, pacchetti di sigarette). Della stessa serie fa parte anche il Malignant Mole Bikini, che se esposto ai raggi UV, vede comparire sul tessuto degli enormi nei maligni.

Via We Make Money Not Art

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.