Crepundia: un piccolo gioiello tra i vicoli di Bologna

Crepundia

Incastonato in uno dei tanti vicoletti del centro di Bologna, Crepundia è uno di quei rari negozi che ti fa apprezzare il piacere della scelta: paramentro sacro di ogni acquisto, che troppo spesso passa in secondo piano, sopraffatto dalla fretta, dall’impulso, dal devo-comprare-qualche-cosa…
Parlo di scelta semlicemente perché da Crepundia ogni gioiello, ogni bijoux, dalla spilla a 15 € all’anello da 1500 € è semplicemente meraviglioso, e a meno che non abbiate la possibilità di portarvi a casa tutto il negozio, vi assicuro che scegliere qualcosa sarà una vera e propria esperienza.

Anche perché ci sono oggetti che probabilmente non troverete da nessun altra parte vista la cura che le due titolari del negozio, Federica Cuccati e Simonetta Barilli, mettono nel selezionare ogni singolo prodotto.

Crepundia

Tutto quello su cui poserete gli occhi è assolutamente artigianale, realizzato in piccoli laboratori in Francia, in Spagna, in Giappone, o disegnato da loro stesse, anche su indicazione delle clienti che magari hanno una pietra e non sanno come valorizzarla oppure devono convertire un vecchio gioiello della nonna in un accessorio all’ultima moda.

Metalli grezzi accostati a camoscio, pietre preziose o semi-preziose, legno. Dagli anelli assolutamente unici e fatti a mano, ai gemelli inglesi ironici e coloratissimi, passando per collane che sembrano disegnate da un architetto (e infatti lo sono!) a bracciali, spille, borse… La parola d’ordine è selezione di gusto e lo si capisce benissimo dai volti soddisfatti delle clienti abituali che girano per il piccolo negozio come fosse il paese delle meraviglie, anche grazie alla gentilezza e alla competenza di Federica e Simonetta, capaci di far sentire a proprio agio chiunque.

Io il negozio l’ho scoperto mentre giravo in cerca di un regalo per Ethel ed ora ogni volta che devo fare un dono importante o particolare, qualsiasi sia il budget che ho a disposizione, sento suonare una specie di campanellino che mi ricorda Crepundia. Sarà forse perché Crepundia, in latino, significa sonaglio…

Crepundia
Via dal Luzzo, 3b
40125 Bologna
(vedi mappa)

CrepundiaCrepundiaCrepundia
CrepundiaCrepundiaCrepundia

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.