(fonte: xkcd.com)

Guida semiseria per datare le mappe che non hanno una data

Istanbul was Constantinople, cantava negli anni ’50 il quartetto vocale Four Lads, ed è da lì che parte anche questo grafico, che mostra quanto sia cambiata a livello geopolitico la nostra cara vecchia Terra anche soltanto negli ultimi 150 anni o giù di lì.

Istanbul si chiama Istanbul? Ma l’Unione Sovietica c’è ancora? E il Pakistan? E la Cambogia?
Per capire di che periodo è una mappa in cui non è indicata la data (e puoi scommetterci di averne in casa almeno una: su tutti i miei atlanti, ad esempio, l’URSS prospera ancora minacciosa oltre la Cortina di Ferro) servono pochi indizi, come quelli che fanno da snodi nello schema, in realtà un webcomic del fisico/fumettista americano Randall Munroe, che oltre ai riferimenti storico-geografici reali ha aggiunto anche numerosi parti comico-nerd, come quando a un certo punto chiede:

«Vedi continenti familiari?»
«No»
«I fiumi Sirion o Anduin?»
«Sì»
«Mordor?»

Clicca sul grafico per vederlo ingrandito
(fonte: xkcd.com)
co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.