Nato a Tokyo nel 1953 come ideale successore di Koukoku to Chinretsu, rivista su design e comunicazione pubblicata dal 1926 al 1941 dall’editore giapponese Seibundo Shinkosha poi chiusa nel ’41 per via della Seconda Guerra Mondiale, il magazine Idea è uno dei più longevi a livello mondiale per ciò che riguarda le pubblicazioni dedicate alla grafica, alla tipografia e al design, e tuttora continua regolarmente a raccontare il settore, a scovare i talenti più meritevoli, a celebrare i grandi maestri e a funzionare sia da piattaforma critica che da supporto per sperimentare linguaggi nel campo della progettazione.
Inizialmente diretta da Takashi Miyayama, con l’art direction di Hiroshi Ohchi, Idea ha rappresentato per decenni una sorta di consacrazione per artisti e designer, e quei fortunati che hanno a disposizione collezioni di vecchi numeri (alcuni dei quali sono pezzi piuttosto rari) possono ripercorrere la storia della grafica, della comunicazione e della progettazione, mentre chi oggi si trova a guardare le copertine della rivista — qua ci sono tutte — noterà come la maggior parte degli stili, delle tendenze e di ciò che oggi consideriamo ancora “avanguardia” in realtà sia già apparso sulle prime pagine del magazine.
Prendendo anche soltanto le copertine, è evidente come il meglio del meglio sia passato su Idea: Saul Bass, Paul Rand, Milton Glaser, Bob Gill, Jacques Nathan-Garamond, Herbert Bayer, Leo Lionni, Eugenio Carmi (che disegnò la cover del numero quattro, uscito nel 1954, in cui si parlava della grafica pubblicitaria italiana e oltre allo stesso Carmi venivano citati Munari, Pintori, Grignani — che poi qualche anno dopo disegnò la copertina del n°47 —, e poi Max Huber, Lorenzo Manconi, Marcello Nizzoli, Gian Rossetti, Erberto Carboni, che a sua volta progettò quella del n°20 e del n°122).
E poi Piero Fornasetti, Pino Tovaglia, già art director Pirelli dal ’58 al ’73, Raimon Savignac, Pentagram, Herb Lubalin, Seymour Chwast e, più recentemente, Stefan Sagmeister, M/M(Paris), Experimental Jetset.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.