“Finding Fiorucci”, Amrita Marino, 2017

Una fanzine dedicata a Fiorucci

Innovatore, sperimentatore, mecenate, rivoluzionario profeta della moda e dello stile, della comunicazione e del marketing, ma forse più di ogni altra cosa catalizzatore di talenti e scintilla capace d’innescare “il sacro fuoco” in generazioni di creativi di ogni settore: la cruciale importanza di Elio Fiorucci — scomparso il 20 luglio di due anni fa e non ancora celebrato quanto meriterebbe — si vede anche nelle piccole cose.

Ne è un esempio questa fanzine, nata da una semplice e sincera folgorazione che l’illustratrice e graphic designer americana Amrita Marino ha avuto scoprendo per la prima volta, poco tempo fa, il nome e il marchio Fiorucci attraverso le straordinarie immagini delle sue campagne di comunicazione.

Data l’evidente influenza che Pop Art e Gruppo Memphis hanno nelle illustrazioni di Amrita Marino, era quantomeno prevedibile che l’artista finisse prima o poi per imbattersi nello stilista milanese ma, come spiega lei nella quarta di copertina della fanzine, questa rivelazione le ha letteralmente aperto un mondo (internet rabbit hole, lo definisce) e a quel punto si è messa a reinterpretare, con il suo stile, alcuni degli elementi e delle suggestioni scovate in quelle immagini, alcune delle quali realizzate in origine da Terry Jones, che oltre ad essere il fondatore di una rivista come i-D lavorò anche come direttore creativo di Fiorucci.

Finding Fiorucci, questo il nome della fanzine, presentata a New York qualche settimana fa, è stampata in risograph e si può richiedere via mail all’autrice (sperando ce ne siano rimaste copie).

“Finding Fiorucci”, Amrita Marino, 2017
“Finding Fiorucci”, Amrita Marino, 2017
“Finding Fiorucci”, Amrita Marino, 2017
“Finding Fiorucci”, Amrita Marino, 2017
“Finding Fiorucci”, Amrita Marino, 2017

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.