Il faro: un’animazione costata 7 anni di lavoro e 14.000 fotografie

La vita del guardiano del faro procede lenta, monotona, noiosa: le sue tazze di caffè, le sue fumate di pipa, lo scrutare, col binocolo, uno scenario sempre identico… Quasi sempre identico, in realtà, perché ad un certo punto succede qualcosa. Spunta qualcosa. E il panorama, da lassù, cambia drasticamente, così come la vita del guardiano.

Sognante cortometraggio d’animazione sul potere dell’immaginazione (posso immaginarlo, posso disegnarlo, dunque esiste), The Lighthouse è un progetto del giovane designer e filmmaker austriaco Simon Scheiber, classe 1985.

Lavorando praticamente in solitaria (soltanto le musiche e gli effetti sonori sono stati affidati ad altri), Scheiber ha impiegato ben sette anni e scattato qualcosa come 14.000 fotografie per portare a termine quello che è il suo debutto ufficiale nel campo dell’animazione.
Completato poco più di un anno fa, nell’ottobre del 2015, il film è già stato selezionato e presentato in decine di festival in tutto il mondo, compresi, per quanto riguarda l’Italia, Cartoons on the Bay, La Guarimba International Film Festival, Sulmona International Film Festival e Amarcort Film Festival.
Su Vimeo il video è uscito appena qualche giorno fa.

Di seguito alcune immagini, comprese quelle del “making of”, dallo storyboard al bozzetto, dalla maquette alla realizzazione di tutti i particolari del guardiano, del suo abbigliamento e degli ambienti, fino alla preparazione delle scene.

the_lighthouse-poster

the_lighthouse-still-01

the_lighthouse-still-03

the_lighthouse-still-04

the_lighthouse-still-05

the_lighthouse-still-06

the_lighthouse-still-07

the_lighthouse-still-08

the_lighthouse-storyboard-01

the_lighthouse-storyboard-13

the_lighthouse-storyboard_bw-04

the_lighthouse-storyboard_bw-19

the_lighthouse-maquette-structure

the_lighthouse-character-structure-draft

the_lighthouse-maquette-character

the_lighthouse-armature

the_lighthouse-workshop-hand_mould

the_lighthouse-maquette-hands

the_lighthouse-character-skull

the_lighthouse-jumper_mould

the_lighthouse-maquette-boots

the_lighthouse-props-raincoat

the_lighthouse-workshop-mould_making

the_lighthouse-character-jumper_structure

the_lighthouse-character-parts

the_lighthouse-props

the_lighthouse-props-table

the_lighthouse-character-bag

the_lighthouse-poster_shoot

the_lighthouse-studio-light_setup

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.