Il grande censimento dei designer

Chi sono i designer? Da dove vengono? Dove lavorano? Cosa progettano?
Appena qualche mese fa usciva un libro — frutto di un questionario inviato a quasi 2000 professionisti di Stati Uniti e Regno Unito — che provava a rispondere a questi e altri interrogativi su uno dei settori, la grafica, che fanno parte del grande e talvolta confuso calderone chiamato design.

Google e Aiga (American Institute of Graphic Arts) intendono andare oltre. Molto oltre. Trascendendo confini geografici e professionali per abbracciare ogni disciplina del design, praticata da professionisti di tutto il mondo, con l’intento di raccogliere una quantità di dati tale da riuscire a offrire una fotografia piuttosto definita di cosa è il design oggi.

Il progetto, un vero e proprio censimento, si chiama appunto Design Census e fino al 16 dicembre 2016 sarà possibile rispondere alle circa 50 domande del sondaggio, con tanto di quiz-passatempo “da designer” come intermezzo.
Dopo la fase di raccolta dati, a gennaio, sul sito, verranno diffusi alcuni dati preliminari.

design-census-2016-gif-600

design_census_2

design_census_4

design_census_3

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.