70s Dinner Party: un libro celebra l’estetica kitsch della cucina anni ’70

Le esagerate, gelatinose, laccate, stucchevoli ricette dei libri di cucina degli anni ’70 e ’80 — quelli in cui si è fatto fuori il passato, la tradizione culinaria, per sperimentare l’artificioso e l’improbabile, alla ricerca di una “modernità” e di un’eleganza che invece, col senno di poi, si sono rivelate soltanto un corsa verso il kitsch.

Vere e proprie torri di frutti di mare, maionese ovunque, salse rosa, formaggio squagliato, ripieni dai colori chimici, impiattamenti zoomorfi: andando a colpire due tra le ossessioni contemporanee — la nostalgia e la passione feticistica ma ironica nei confronti del brutto — era inevitabile che l’estetica giallina e appiccicaticcia di quei decenni oscuri per l’arte della cucina venisse rilanciata sui social network.

70s_dinner_party_2

Su Facebook le pagine che raccolgono immagini tratte dai ricettari e dalle riviste dell’epoca sono tantissime, e noi stessi, poco più di un anno fa, abbiamo approfondito il tema dei totem gastronomici dagli anni ’70 in poi.

Tra gli appassionati di questo tipo di “amenità” c’è Anna Pallai, che di mestiere fa l’agente e la pr, è cresciuta negli anni ’70 a suon di polpettoni, uova alla diavola e peperoni ripieni, e ha cominciato a pubblicare su Twitter, Tumblr e Instagram le foto dei libri di cucina dell’epoca, ora raccolte in un libro pubblicato da Penguin Vintage, un classico volume da mettere “sul tavolino da caffè” per farsi due risate (se prima o dopo pranzo, questo dipende dalla resistenza del proprio stomaco).

70s_dinner_party_3

70s_dinner_party_4

70s_dinner_party_5

70s_dinner_party_6

70s_dinner_party_7

70s_dinner_party_8

70s_dinner_party_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.