(foto: Blue Crow Media)

La mappa costruttivista di Mosca

Dopo la mappa dedicata agli edifici brutalisti di Londra e quella sull’Art Déco, sempre londinese, il piccolo editore inglese Blue Crow Media (di loro ho già parlato qua) ha attraversato idealmente l’ex cortina di ferro in direzione Mosca, mappandone tutte quelle costruzioni realizzate in stile costruttivista.

Prima dell’avvento della famigerato realismo sovietico d’impronta stalinista, infatti, gli anni ’20 e gli anni ’30 videro la capitale russa riempirsi di edifici realizzati con tecnologie e materiali all’epoca inusuali (su tutti vetro e acciaio) e rispondenti agli utopici ideali di uguaglianza e di anti-elitismo che caratterizzarono i primi anni della rivoluzione sovietica e lo stesso movimento costruttivista nelle arti e nella letteratura.

Realizzata in doppia lingua, russo/inglese, la Constructivist Moscow Map mostra foto e dettagli di ogni edificio e contiene anche una piccola introduzione scritta da Natalia Melikova, fotografa nonché fondatrice del sito The Constructivist Project, e da Nikolai Vassiliev, che fa parte della sezione russa di Docomomo International, organizzazione no profit che si occupa volta della documentazione e della tutela del patrimonio dell’architettura moderna.

(foto: Blue Crow Media)
(foto: Blue Crow Media)
(foto: Blue Crow Media)
(foto: Blue Crow Media)
(foto: Blue Crow Media)
(foto: Blue Crow Media)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.