Il poster (da grattare) coi 100 capolavori della letteratura

Non devo star qui a spiegare cos’è Pop Chart Lab, giusto?
Quest’agenzia creativa newyorkese è già stata protagonista di svariati post, qua su Frizzifrizzi, grazie ai suoi poster capaci di riassumere/spiegare un po’ di tutto attraverso le infografiche: musica, cinema, serie tv, fumetti, videogame, design, architettura, moda, sport, pastasciutta, utensili da cucina, cocktail, birrette e persino letteratura, ovviamente — come il nome suggerisce — da un prospettiva pop.

Ultima nata negli studi di Pop Chart Lab è una stampa che mostra ben 100 essentials della narrativa mondiale, 100 capolavori essenziali, quelli che bisognerebbe aver letto ma di cui molto spesso si parla per sentito dire, ostentandone la conoscenza pur senza averne sfogliata nemmeno una pagina.

P-Novels_ImgB_42bdc2d1-ed06-429d-bb8b-3768c7faf70a_1024x1024

Titoli come il Don Chisciotte, Robinson Crusoe, Orgoglio e pregiudizio, Frankenstein, Cime tempestose, Moby Dick e — andando più avanti sulla linea cronologica — 1984, Il giovane Holden, Fahreneit 451, Lolita, Sulla strada, Il pasto nudo…
Ed è proprio per la consuetudine di citarli come se li si conoscesse a menadito senza però poterselo onestamente permettere che ha dato il la alla creazione di questa 100 essential novels scratch-off chart.

L’idea è semplice: tutte le copertine — in lingua originale e, c’è da dirlo, perlopiù provenienti dalla galassia letteraria anglofona — sono ricoperte da una strato di vernice dorata da grattar via (esattamente come i gratta-e-vinci) nel caso si abbia davvero letto il libro in questione. Una volta appesa al muro le cose sono due: o si comincia a rimediare alle proprie falle culturali spinti dalla vergogna di avere la maggior parte delle caselle immacolate, oppure si decide di mentire a sé stessi, imbrogliando, ma avendo poi tutti i giorni davanti agli occhi il memento del proprio patetismo.

P.S.
Aver visto il film non vale!

P-Novels_ImgA_1024x1024

P-Novels_ImgCc_1024x1024

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.