Il secondo numero di Illustratore Italiano

Fino a circa un anno fa era un sogno, poi è diventato un progetto, il progetto poi ha preso corpo, è diventato realtà, prodotto, e il prodotto ha cominciato a viaggiare, fisicamente e grazie al passaparola, arrivando sulle scrivanie di addetti ai lavori e non, conquistando prima il cuore delle librerie più coraggiose e poi quello dei lettori.

«Da Udine a Torino, da Castiglione delle Stiviere a Roma, siamo stati ospiti di librerie, gallerie, eventi, fiere e laboratori che ci hanno accolto come coraggiosi avventurieri nell’editoria stampata», scrive Maria La Duca, co-fondatrice e art director di Illustratore Italiano, nell’editoriale di questo secondo numero del magazine, uscito a tre mesi dal precedente e confermandosi come una tra le nuove realtà editoriali più interessanti, a livello di contenuti come pure di progetto grafico, e non soltanto nel panorama italiano, visto che la rivista aspira a far conoscere i disegnatori italiani anche al di fuori dei nostri confini e ogni numero è in doppia lingua italiano/inglese.

(tutte le foto: Frizzifrizzi)
(tutte le foto: Frizzifrizzi)

«Portare il lettore a contatto con gli illustratori e il loro mestiere. Questo è il nostro obiettivo: il mestiere. In Italia si fa ancora fatica a inquadrare questi professionisti», mi aveva raccontato Maria La Duca qualche mese fa, quando la intervistai.

E sotto alla copertina disegnata da Giulia Sagramola, questo secondo numero si conferma come una piattaforma capace non solo di raccontare “il mestiere” ma anche di utilizzare il disegno, l’illustrazione, il fumetto per spiegare, mostrare, narrare, in un perfetto equilibrio tra approfondimento e intrattenimento, serietà e leggerezza.

Distribuito nelle migliori librerie e spazi culturali, Illustratore Italiano si può anche acquistare online.

illustratore_italiano_2_5

illustratore_italiano_2_4

illustratore_italiano_2_6

illustratore_italiano_2_7

illustratore_italiano_2_8

illustratore_italiano_2_9

illustratore_italiano_2_10

illustratore_italiano_2_11

illustratore_italiano_2_12

illustratore_italiano_2_13

illustratore_italiano_2_14

illustratore_italiano_2_15

illustratore_italiano_2_16

illustratore_italiano_2_17

illustratore_italiano_2_18

illustratore_italiano_2_19

illustratore_italiano_2_20

illustratore_italiano_2_3

illustratore_italiano_2_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.