Un’animazione parla del silenzioso e spesso invisibile lavoro di milioni di migranti

È facile fare retorica sui migranti.
Sono milioni, in tutto il mondo, quelli che sono scappati dalla propria terra in cerca di fortuna, per scappare a conflitti e intolleranze politiche e religiose, per spirito nomade, magari per amore. Milioni di persone, spesso sfruttate, che svolgono spesso i lavori più umili, che sistemano le strade, raccolgono frutta, costruiscono case, puliscono cessi, friggono patatine, distribuiscono volantini…

Migrante. Immigrato. Profugo. Confine. Visto. Muro.
Una manciata di parole e hai riassunto gran parte delle notizie che ascoltiamo e leggiamo ogni giorno.
È facile fare retorica sui migranti, appunto.
E le strumentalizzazioni arrivano da destra e da sinistra, da sopra e da sotto. Cambiano i punti di vista ma quel che sta al centro, la persona, raramente viene presa in considerazione come tale bensì come qualcos’altro: un pericolo, un problema, una risorsa, un interrogativo.

Ispirata da una frase attribuita al grande compositore francese Claude Debussy — la musica è il silenzio tra una nota e l’altra (ma se non sbaglio anche Miles Davis disse qualcosa del genere) — la designer singaporiana Audrey Yeo, losangelina di adozione, ha cominciato a riflettere proprio sulla condizione dei migranti e deciso di raccontare una storia attraverso l’animazione e la metafora del silenzio: «Il progetto aspira a riconoscere il silenzioso contributo dei lavoratori migranti alle nostre comunità e celebrare la loro “musica tra le note”».

Realizzato come progetto universitario, il filmato, che si intitola My Brother, è davvero affascinante, soprattutto per il sapiente uso del cambio di prospettiva: una metafora potentissima anche questa, soprattutto in una giornata come questa.

mybrother_1
mybrother_2
mybrother_3
mybrother_4
mybrother_5
mybrother_6
mybrother_7
mybrother_8
mybrother_9
mybrother_10
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.