Hirameki: un libro ti guida nel disegnare trovando ispirazione nelle macchie di colore

«La sfida per me è quella di assecondare la macchia del giorno e vedere cosa mi racconta, intervenire in modo non troppo invasivo, liberarmi dalla sensazione di dover controllare tutto sul foglio perché stavolta devo abituare la mano e la testa a progettare in un altro modo. A parte la meraviglia dell’inchiostro che, più o meno diluito, si prende i suoi spazi e genera delle venature e delle forme inaspettate, mi accorgo giorno dopo giorno che questo esercizio mi sta portando a disegnare anche cose che probabilmente in autonomia avrei gestito diversamente. Mi accorgo che, come forse davvero se interpretassi le macchie di Rorschach, emergono immagini che parlano di me e del mio modo di vedere le cose ma anche che si sono aperte strade nuove».

Quando qualche mese fa le chiesi come mai si fosse messa a disegnare sulle macchie d’inchiostro, l’illustratrice riminese Marianna Balducci me lo spiego così (e il risultato, puoi vederlo da te, è straordinario).

Ma non c’è bisogno di essere disegnatori di professione per farci suggerire una storia o un personaggio da una macchia. Consapevolmente o meno, più o meno tutti l’abbiamo fatto almeno una volta, se non con il pennarello o il pennello perlomeno col pensiero, quando una chiazza d’umidità sul muro o uno sbaffo di pomodoro su una maglietta bianca (azz!) ti ricordano un volto—vedi alla voce pareidolia—e tu glielo disegni sopra con la matita della mente.

Basandosi sullo stesso principio il duo di artisti Peng & Hu (di cui purtroppo non ho trovato altre informazioni) hanno pubblicato con l’editore angloamericano Thames & Hudson un libro pensato come una sorta di manuale di ispirazioni e intitolato Hirameki termine che in giapponese significa appunto qualcosa del tipo “lampo d’ispirazione”.

Strutturato in 7 passi—animalism, collections, variations, additions, combinations, interactions, freestyle—il libro, 192 pagine, è pieno di esempi e, ovviamente, di macchie colorate.

hirameki_2

hirameki_3

hirameki_4

hirameki_5

hirameki_6

hirameki_7

hirameki_8

hirameki_9

hirameki_10

hirameki_11

hirameki_12

hirameki_13

hirameki_14

hirameki_15

hirameki_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.