2001: A Picasso Odyssey

Da poco più di un anno, soprattutto da quando Google ha mostrato al mondo le allucinanti immagini realizzate grazie ad algoritmi modellati sui processi neurali, si fa un gran parlare di Deep Neural Networks e delle loro potenzialità.

Una delle applicazioni di questo tipo di codice è l’immettere come input una o più opere d’arte in modo che il computer possa elaborarne, “percepirne” lo stile, e poi applicarlo ad altre immagini: così, tirando fuori ad esempio paesaggi à la Van Gogh, Frida Kahlo, Munch o Escher da una semplice foto da cartolina.

Lo sviluppatore americano Bhautik Joshi si è divertito parecchio a sperimentare con questo tipo di software, applicando surreali effetti a Donald Trump e dando a un film culto come Blade Runner un tocco di Notte stellata di Van Gogh.

Tra gli ultimi lavori di Joshi c’è anche 2001: A Picasso Odissey, e cioè il capolavoro di Kubrick come potrebbe essere con un pizzico di Picasso.

2001_picasso_1

2001_picasso_2

2001_picasso_3

2001_picasso_4

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.