Che tipo di loghi vanno “di moda” nel 2016?

LogoLounge è un sito interamente dedicato ai loghi, in cui i designer inseriscono i loro lavori e guardano quelli degli altri, magari in cerca di ispirazione, e per molte aziende è un luogo in cui andare a pescare, come in un catalogo, i professionisti a cui affidare l’immagine del proprio marchio.
Oltre a questo, LogoLounge pubblica periodicamente libri che raccolgono il meglio della “logo-produzione” più recente e ogni anno, da tredici anni, la squadra che gestisce il sito passa in rassegna le migliaia di loghi inseriti per cercare di individuare quali siano le tendenze più evidenti, pubblicando poi un report online.

Il Logo Trends del 2016 è uscito appena qualche ora fa. Si parla di un ritorno al minimalismo e alla semplicità (c.v.d.), anche per quanto riguarda l’uso della tipografia.

Qua di seguito ecco le varie categorie-tendenze che sono saltate fuori.
Per approfondimenti su ciascuna di esse, però, consiglio di andare a leggere con attenzione il report.

1. Ombré, gradazioni di colore “spezzate” in vari passaggi

trend-images-01

2. Cerchi

trend-images-02

3. Half and half: Loghi simmetrici in cui una metà è “illuminata” in maniera più intensa rispetto all’altra.

trend-images-03

4. Connessioni

trend-images-04

5. Stimming: tracciati ritmici e regolari tipo i grafici dell’attività cardiaca o cerebrale

trend-images-05

6. Orecchie: come quelle che si fanno sui libri per tenere il segno

trend-images-06

7. Angoli/Frammenti di cornice

trend-images-07

8. Linee tratteggiate

trend-images-08

9. Fuori allineamento

trend-images-09

10. Riccioli/Boccoli

trend-images-10

11. Scudi compatti

trend-images-11

12. “A fette”

trend-images-12

13. Monogrammi, blocchi di lettere che giocano col positivo e il negativo

trend-images-13

14. Contorsioni

trend-images-14

15. Barre

trend-images-15

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.