Un libro celebra lo stile della terza età (old is the new black)

Quando uscì online nel “lontano” 2008 (e noi ne parlammo brevemente già all’epoca), Advanced Style fu accolto paradossalmente come una ventata d’aria fresca.

Scrivo paradossalmente perché il blog fondato dal fotografo losangelino Ari Seth Cohen era ed è ancora dedicato allo stile della terza età, quindi parlare di aria fresca potrebbe sembrare azzardato.
Eppure quegli anni, in piena esplosione del fenomeno fashion blogger, con migliaia di ragazzine e ragazzini che si piazzavano davanti all’obiettivo di una macchina fotografica per mostrare i loro ultimi acquisti/doni delle aziende, vedere anziane signore e attempati gentlemen posare con molta più classe e in mise assai più pensate e sensate rispetto ai loro corrispettivi sgallettati, era appunto una bella novità.

la copertina del libro
la copertina del libro

Otto anni più tardi, dopo che rughe e vite vissute hanno invaso le passerelle, i lookbook, le campagne pubblicitarie e le pagine social dei colossi della moda come pure dei marchi più piccoli, l’effetto-novità è decisamente venuto meno, di vecchie fashion victim non se ne può più, eppure rimane un qual certo qual magnetismo nel vedere uomini e donne in fase avanzata dei loro -anta conciarsi talvolta impeccabilmente affascinante, altre come i tanti mostri tossici d’attenzione che bazzicano le settimane della moda più importanti.

Ari Seth Cohen ad ogni modo, ha continuato a cavalcare l’onda, pubblicando un libro nel 2012, addirittura un coloring book l’anno successivo e, nel 2015, un documentario.
Ad aggiungersi alla lista ora va anche Advanced Style: Older & Wiser.

Seguendo il format del primo libro, anche questo mostra alcuni dei ritratti pubblicati sul blog, assieme a tutta una serie di piccoli saggi scritti dagli stessi soggetti fotografati.

advanced_style_2

advanced_style_6

advanced_style_4

advanced_style_5

advanced_style_3

advanced_style_7

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.