Where’s Warhol? Un libro illustrato ti racconta la storia dell’arte grazie a Andy Warhol

La lista dei personaggi diventati tali grazie a Andy Warhol o comunque lanciati grazie al suo ineffabile fiuto è già molto lunga—i Velvet Underground, Nico, Joe Dalessandro, Viva, Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente, solo per citarne alcuni—ma il potere di Drella (uno dei soprannomi di Warhol, crasi tra Dracula e Cinderella) andava ben oltre i frequentatori abituali della sua Factory e l’aura del genio di Pittsburgh era capace di avvolgere, irraggiare e spesso ri-contestualizzare qualsiasi cosa: celebrità cadute in disgrazia, aziende e marchi, interi capitoli della storia dell’arte.

Un ruolo—quello di amplificatore di fenomeni culturali, di riflettore che porta (o ri-porta) alla ribalta tutto ciò illumina—che funziona ancora oggi, a 29 anni dalla sua morte. Bastano il suo nome e la sua immagine-icona per accendere automaticamente l’interesse su tutto ciò a cui vengono accostati, e questo libro illustrato, appena pubblicato dall’editore inglese Laurence King, gioca proprio su questo effetto-Warhol, inserendo l’artista in contesti anche lontanissimi nel tempo e nello spazio per utilizzarlo come catalizzatore d’attenzione.

(tutte le immagini via Laurence King)
(tutte le immagini via Laurence King)

Intitolato Where’s Warhol, curato dalla storica dell’arte Catherine Ingram e illustrato da Andrew Rae, il libro “precipita” Warhol in luoghi a lui familiari come lo Studio 54 o Washington Square Park mentre uno dei suoi protetti, Basquiat, è all’opera. Ma, attraverso un’ideale macchina del tempo, lo ritroviamo pure nell’antica Pompei, nella Roma del’500 mentre Michelangelo dipinge la Cappella Sistina, accanto a Maria Antonietta che sta per essere decapitata, dentro al leggendario Bauhaus…

Pensato per i bambini (ma non solo), il volume è composto da 12 ambientazioni e in ciascuna di esse, in mezzo a tantissimi personaggi, si dovrà provare a individuare Warhol (come nei famosi libri di Where’s Waldo?) ma soprattutto cercare di riconoscere gli altri protagonisti della scena, magari con l’aiuto delle schede a fine libro, così da viaggiare in maniera semplice e diretta attraverso alcuni periodi salienti della storia dell’arte.

wheres_warhol_2

wheres_warhol_3

wheres_warhol_4

wheres_warhol_5

wheres_warhol_6

wheres_warhol_7

wheres_warhol_8

wheres_warhol_9

wheres_warhol_10

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.