Levi’s: la storia dei 501 in un documentario

Sono andato a vederlo qualche sera fa, tra birrette e pop-corn, durante una piccola proiezione che hanno organizzato qui a Bologna presso PROTEC Store e lo ri-condivido qui perché dentro a un paio di 501, il modello di punta di Levi’s, sono passati (letteralmente) oltre cento anni di storia, dal primo capo venduto nel 1890 fino a oggi, dalle fabbriche ai rodeo, dai film western alle sottoculture giovanili.

Ospiti del documentario, narrato dalla voce di una leggenda della musica folk come Ramblin’ Jack Elliott e diretto dal filmmaker Harry Israelson, personaggi come l’inossidabile Harry Rollins, Lee Ranaldo dei Sonic Youth, l’artista John Baldessari, il designer Andy Spade, il fashion designer Mark McNairy, un mito vivente come Gary Burden—autore di alcune tra le più belle copertine di dischi della storia—e tanti altri.

The 501® Jean: Stories of an Original—questo il titolo del filmato, che dura 18 minuti ed è diviso in tre parti—ha anche i sottotitoli in italiano (ricordati di attivarli, se ne hai bisogno).

levis_501_3

levis_501_2

levis_501_4

levis_501_5

levis_501_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.