Tiny Library: una biblioteca portatile di fanzine, dentro a scatole per le musicassette

L’idea è semplice quanto efficace.
Le fanzine sono quanto di più lo-fi ci possa essere in campo editoriale, giusto? Spillate, fotocopiate, serigrafate una a una, stampate in risograph, ciascuna diversa dall’altra…
E allora perché non presentare in modo altrettanto a bassa fedeltà? Magari dentro a vecchi contenitori per musicassette—quei cosi plasticosi che c’è quasi da svenire per quanto profumano di anni ’80, di camerette, di amori adolescenziali e cuori spezzati (ma, a onor del vero, mia nonna ne aveva una, di scatola così, con dentro tutti i successi di Claudio Villa).

Fondata da Ventral is Golden, graphic designer e artista del collage di base a Rennes, in Francia, Tiny Library è—come dice il nome—una piccola biblioteca, tanto piccola da essere portatile (strada già battuta anche da noi da Ruggero Asnago con la sua Muserola Edizioni, casa editrice indipendente che sta tutta in una scatola).

Ogni box—per ora ne sono stati realizzati due—viene riempito di fanzine e installato in un luogo, da qualche parte in Europa, anche se non necessariamente in location che abbiano a che fare con l’arte o con le autoproduzioni.
La prima, ad esempio, è a Rennes, mentre per quanto riguarda la seconda il punto esatto in cui verrà piazzata deve ancora essere annunciato.

Alla base del progetto c’è il concetto situazionista di psicogeografia1, oltre a quello che i buddisti chiamano Upāya, e che consiste nei “mezzi o espedienti atti a raggiungere uno scopo”, anche se tra i luminosi fari che guidano Tiny Box c’è pure il nostro Bruno Munari2

E visto che tra i nostri lettori ci sono diversi fanzinari, segnalo anche la possibilità di inviare le proprie produzioni o di farsele stampare da Tiny Library, per poi essere inserite nelle prossime scatole che verranno prodotte. Qua spiegano come fare.

La prima “Tiny Library”, presentata a Rennes, in Francia
La prima “Tiny Library”, presentata a Rennes, in Francia

tiny_library_1_2

tiny_library_1_3

tiny_library_1_4

tiny_library_1_5

La seconda “Tiny Library”: la location deve ancora essere annunciata
La seconda “Tiny Library”: la location deve ancora essere annunciata

tiny_library_2_2

tiny_library_2_3

tiny_library_2_4

tiny_library_2_6

tiny_library_2_7

tiny_library_2_8

tiny_library_2_9

tiny_library_2_5

tiny_library_2_10

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.