iittala x Issey Miyake: una collezione di 30 pezzi per la tavola, la casa (e non solo)

Se il minimalismo giapponese di Issey Miyake si somma a quello finlandese di iittala (azienda che produce vetro e complementi d’arredo dal 1881 nell’omonimo villaggio) nasce iittala X Issey Miyake, una collezione di 30 pezzi i cui colori sono ispirati al risveglio primaverile e allo sbocciare dei fiori e le linee essenziali invitano a rilassarsi ed a godersi l’ambiente domestico in totale armonia.
Non a caso Pausa d’armonia è il nome con cui hanno lanciato la collezione!

Tessili, ceramiche, stoviglie e oggetti in vetro realizzati attraverso un processo di progettazione e produzione che ha a cuore il rispetto per la natura, le lavorazioni artigianali, il design semplice, non influenzato dalle tendenze del momento, ma ispirato ad un’estetica senza tempo, e le tecniche produttive all’avanguardia.

«I due brand sono sempre stati fedeli alla loro filosofia che pone al centro del loro lavoro il design senza tempo e il pensiero creativo. Condividono, inoltre, funzionalità, tradizione, artigianalità e l’utilizzo di materiali e processi di progettazione innovativi», afferma infatti Harri Koskinen, Design Director di iittala.

I pezzi del tessile realizzati artigianalmente con l’iconica pieghettatura e plissettatatura, che conferiscono tridimensionalità e che rendono riconoscibile la mano del marchio giapponese fin dagli anni ’80, e il ricorrere come segno grafico del pentagono — filo conduttore di tutta la collezione — invitano a usare il tatto, ad utilizzare, maneggiare.

I_X_I_group3_1

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_3_horisontal_JPG

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_6_horisontal_JPG

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_1_horisontal_JPG

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_7_horisontal_JPG

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_5_vertical_JPG

I_M_Candleholder_white_group_1

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_8_horisontal_JPG

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_9_horisontal_JPG

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_10_horisontal_JPG

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_2_vertical_JPG

Iittala_IXI_Pause_for_harmony_2016_inspiration_4_vertical_JPG

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.