Stampare libri come si faceva un secolo fa: Anthony Bourdain visita Arion Press

Considerata come patrimonio storico-culturale nazionale, la piccola casa editrice indipendente Arion Press porta avanti fin dagli anni ’70 la lunga e gloriosa tradizione tipografica di San Francisco ed è rimasta una tra le pochissime realtà che stampa ancora ogni singolo volume artigianalmente utilizzando macchine e tecniche risalenti a oltre un secolo fa, occupandosi di ogni singola fase della produzione del libro e sfornando appena tre o quattro titoli all’anno, dai grandi classici della letteratura a preziosissime opere contemporanee che mettono assieme—ad esempio—arte e poesia.

La progettazione e la fusione dei caratteri, l’impaginazione, la stampa, la rilegatura, le colle, il torchio: in questo video vengono mostrate tutte le fasi della produzione di un libro Arion Press, il tutto narrato da quel meraviglioso raccontastorie quale è Anthony Bourdain, per la serie di mini-documentari web intitolata Raw Craft, focalizzata sulle eccellenze dell’artigianato e prodotta da un marchio scozzese di whiskey.

bourdain_arion_press_1

bourdain_arion_press_2

bourdain_arion_press_3

bourdain_arion_press_4

bourdain_arion_press_5

bourdain_arion_press_6

bourdain_arion_press_7

bourdain_arion_press_8

bourdain_arion_press_9

bourdain_arion_press_10

bourdain_arion_press_11

bourdain_arion_press_12

bourdain_arion_press_13

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (2)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.