The Chickening: come remixare Shining mettendoci dei polli

Nick DenBoer e Davy Force sono due filmmaker ed esperti di effetti speciali. Canadese il primo, americano il secondo, hanno alle spalle svariati lavori per il cinema e la tv , e amano affondare con tutte le gambe nella cosiddetta “cultura del remix”, o quella che un capoccione come Lawrence Lessig chiama la “Read/Write Culture”, in opposizione alla vecchia “Read Only Culture”.

Alle prese con gli archivi della Warner Bros, Force e DenBoer a un certo punto si sono imbattuti in uno dei capolavori di Kubrick, Shining, e lì si è accesa la lampadina: perché non remixare una pietra miliare del cinema, capace di rimanere riconoscibile pur stravolgendola pesantemente?

A quel punto non ho idea di cosa sia scattato nella testa dei due registi, che trauma aviario abbiano avuto o quanta mescalina abbiano buttato giù, fatto sta che il risultato è un surreale quanto irresistibile e comicamente inquietante video intitolato The Chickening.

Inizialmente pensato come filmato da presentare agli studios come sorta di biglietto da visita, l’opera ha cominciato a girare per festival e proprio in questi giorni viene presentato nel più prestigioso tra i festival di cinema indipendente al mondo, il Sundance.
Il video, pubblicato in rete meno di 24 ore fa, sta già girando—ma forse il termine giusto è razzolare—un po’ ovunque. E nel frattempo DenBoer e Force pare stiano lavorando a una serie tv girata con lo stesso stile, utilizzando spezzoni di grandi classici.

the_chickening

the_chickening_2

the_chickening_3

the_chickening_4

the_chickening_5

the_chickening_6

the_chickening_7

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.