Save the date | Vita con Lloyd: una mostra con un maggiordomo immaginario di nome Lloyd

l'illustrazione della locandina è di Riccardo Guasco
l’illustrazione della locandina è di Riccardo Guasco

Quando ho intervistato Simone Tempia, appena tre mesi fa, la pagina Facebook di Vita con Lloyd aveva 12.000 fan ed era già stata acclamata un po’ ovunque, da testate online e non ma soprattutto dai fedelissimi lettori, come un fenomeno, anzi come il fenomeno web dell’anno—un’isola felice libera da meme, gattini, gif, urla e insulti.

Adesso i fan sono quasi 22.000 e Simone, che quel fenomeno l’ha creato (e che alla definizione di “isola felice” preferisce quella di “salotto su invito libero”), continua a postare quotidianamente i suoi sottili, arguti e poetici dialoghi tra Sir e un maggiordomo immaginario di nome Lloyd, spesso accompagnati da illustrazioni o strisce a fumetti realizzate da alcuni tra i più interessanti artisti italiani, ciascuno con la propria, personalissima interpretazione di Lloyd.

Al contrario di come sarebbe naturale pensare, infatti, Lloyd e Sir, i due protagonisti, non hanno sempre lo stesso volto. Per questo nell’intervista, tra le altre cose, chiedevo a Simone che effetto gli facesse vedere quello che comunque era il suo maggiordomo disegnato da altri. Lui, col suo stile impeccabile, rispondeva che «sono tutti bellissimi. E lo sono proprio perché non sono miei».

Ora quei Lloyd e quei Sir—disegnati da Tuono Pettinato, Jacopo Rosati, Diego Zucchi, Giulio Rincione, Sakka, Federico Appel e Mattia Distaso—saranno in mostra a Pavia durante una serata organizzata in collaborazione con la webzine Why? e con Verticomics, piattaforma digital dedicata al fumetto.
Oltre alle tavole, alcune delle quali originali, durante l’evento ci sarà spazio anche per la musica di Felipe & Friends.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]WHY? e VERTICOMICS presentano
VITA CON LLOYD – Esposizione e Musica Cruda

QUANDO: 26 gennaio 2016 | 20,30 (ingresso: 2 Euro)
DOVE: Spaziomusica Pavia | via Federico Faruffini 5, Pavia
INFO: Facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Diego Zucchi
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Diego Zucchi
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Jacopo Rosati
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Jacopo Rosati
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Sakka
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Sakka
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Federico Appel
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Federico Appel
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Mattia Distaso
Un dialogo di “Vita con Lloyd” interpretato da Mattia Distaso
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.