I Quaderni Aperti da scrivere e da collezionare (con estratti dei quadernini originali dei bambini degli anni ’60/70/80/90)

Da poco più di 10 anni l’associazione Quaderni Aperti raccoglie quaderni appartenuti ad alunni delle elementari e delle medie e sta pian piano organizzando un archivio che ad oggi conta già oltre 600 pezzi, dai primi del ‘900 a oggi, e che continua a crescere grazie alle donazioni e ai prestiti dei privati (per approfondire leggiti l’intervista che ho fatto circa un anno fa a Thomas Pololi, fondatore dell’associazione).

Tra i tanti progetti che Quaderni Aperti porta avanti, oltre alla digitalizzazione dell’archivio, all’organizzazione di laboratori con i bambini e serate dedicate ai reading dei propri vecchi quaderni, ci sono anche le mostre.
La prima, tenutasi da novembre a dicembre dello scorso anno, ha visto come protagonisti i quaderni dei piccoli milanesi, e proprio in occasione dell’evento l’associazione ha iniziato a collaborare con la cartiera vicentina Arbos per la creazione di una serie di quaderni “da scrivere e da collezionare”.

Quei quaderni, ciascuno dedicato a una decade, in cui i fogli bianchi per scrivere e prendere appunti sono affiancati dalle pagine di alcuni dei quaderni originali dell’epoca (disegni, temi, “pensierini”: e immagino già quanto stimolante possa essere buttar giù un’idea o un pezzo accanto al tema di un bambino di quarta elementare di Bergamo, scritto nel ’93 e intitolato Desidero comunicarvi una mia aspirazione—roba che Thomas, Quaderni Aperti e Arbos hanno trovato la soluzione alla famosa ansia da pagina bianca), sono appena arrivati nei negozi. Perlomeno i primi quattro—in totale saranno 10—e cioè quelli sugli anni ’60, ’70, ’80 e ’90, distribuiti nelle librerie la Feltrinelli e nelle migliori cartolerie e librerie.

quaderniaperti-1 copy

quaderniaperti-2 copy

quaderniaperti-3 copy

quaderniaperti-4 copy

quaderniaperti-5 copy

quaderniaperti-6 copy

quaderniaperti-7 copy

quaderniaperti-8 copy

quaderniaperti-9 copy

quaderniaperti-10 copy

quaderniaperti-11 copy

quaderniaperti-12 copy

quaderniaperti-13 copy

quaderniaperti-14 copy

quaderniaperti-15 copy

quaderniaperti-16 copy

quaderniaperti-18 copy

quaderniaperti-19 copy

quaderniaperti-20 copy

quaderni-60-70-80-90-x-blog

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.