BBB15 | Bologna/Maputo, andata e ritorno: otto reportage a fumetti da una residenza in Mozambico

Sponsorizzato

bologna_maputo_1

Quando te ne vai lontano, ma così lontano che oltre a cambiare l’ora che leggi sull’orologio, le immagini sulle banconote che tieni in tasca, oltre a cambiare il colore del cielo che ti sta sopra alla testa e le stelle che illuminano le notti, le voci, i profumi, i sapori in cui t’immergi, cambia proprio—radicalmente—il modo di vivere e di pensare alla vita, allora cominci a cercare non soltanto l’esotico (in quello ci sei dentro con tutti e due i piedi) ma anche le tante piccole/grandi analogie tra te, il viaggiatore che arriva da un altro mondo, e chi ti sta attorno.

Gli alieni, in questo caso, erano gli otto artisti italiani che hanno partecipato a una residenza artistica in Mozambico (di cui Maputo è la capitale, una metropoli grande poco più di Milano all’estremo sud del Paese, vicino al confine con il Sudafrica e lo Swaziland), per realizzare un reportage assieme agli studenti della Escola Nacional de Arte Visual di Maputo, e tradurre l’esperienza attraverso l’unico linguaggio capace di mostrare e al contempo raccontare per mezzo del segno e delle parole: il fumetto.

I risultati del progetto, frutto della collaborazione tra Yoda, Cospe e Flashfumetto, saranno i protagonisti di una mostra organizzata nell’ambito degli eventi It.a.cà off in una Bologna che proprio in questi giorni si appresta a diventare capitale del fumetto, attraverso un festival ormai storico come il BilBOlbul.

Protagoniste della mostra—che non prevede soltanto l’esposizione delle tavole ma un vero e proprio “percorso sensoriale” per rendere la visita di curiosi e appassionati ancora più immersiva—sono le opere di Salvatore Giommarresi (che ha anche curato l’art direction), Agnese Baruzzi, Emanuele Racca, Raffaele Sorrentino, Roberto Di Rocco, Katia Piccinelli, Arianna Farricella e Ariela Coco, ospiti degli spazi di LOFT Kinodromo.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]BBB15 presenta
Bologna/Maputo, andata e ritorno

QUANDO: 15 — 22 novembre 2016 | 18,00 — 24,00
INCONTRO CON GLI AUTORI: 21 novembre | 20,00
DOVE: LOFT Kinodromo | via San Rocco 16/C, Bologna
INFO: ingresso riservato ai soci AICS | facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]

BAOBAB2

BAOBAB3

BAOBAB4

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.