Movie Posters: le locandine dei film, animate

Ricorderemo gli anni precedenti a Facebook e Tumblr come quelli in cui le foto erano congelate, i quadri appesi in casa impassibili e immutabili, le copertine dei libri rigide come manichini, le locandine dei film immobili come se qualcuno avesse premuto il fermo immagine?

Me lo chiedo perché ormai sembra praticamente impossibile trovare, in rete, un “luogo” immune ai gif, quasi ci fosse la fregola collettiva di mettersi ad animare tutto quel che è nato fermo: antichi dipinti, scatti passati alla storia, copertine di libri, per l’appunto, e ovviamente anche i poster cinematografici, dove la foga animatoria può sfogarsi più facilmente dato che spesso le immagini nelle locandine sono fotogrammi (o illustrazioni che si rifanno a fotogrammi) di qualche scena.

Nel video in questione, il filmmaker spagnolo Pablo Fernández Eyre, losangelino d’adozione, si è divertito a “mettere in moto” alcuni grandi classici della storia del cinema e film di culto più recenti, dai capolavori di Miyazaki a quelli di Lynch, passando per Kubrick, Wes Anderson, Rocky e pure un baraccone come Independence Day.

movie_posters

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.