La mappa del supercontinente Pangea con i confini politici degli stati odierni (via Brilliant Maps)

Brilliant Maps: dove lo “strano ma vero” incontra la geografia

Online da meno di un anno, Brilliant Maps è esattamente ciò che il nome promette: una raccolta (o, meglio, un “aggregatore”) di mappe brillanti, curiose, talvolta surreali ma comunque sempre interessanti, pescate qua e là per la rete.

Dal supercontinente Pangea coi confini politici degli stati di oggi alla scoperta che Westeros—il continente in cui si svolgono le storie di Game of Thrones—in realtà assomiglia molto a un collage del Regno Unito con sotto appiccicata (ma alla rovescia) l’Irlanda.
E ancora: la rivelazione quasi mistica del fatto che dentro a quel che pare un piccolo cerchio posizionato sopra parte dell’Estremo Oriente in realtà abitano più persone che nel resto del mondo; la “soffiata” su quali regioni tedesche votarono di più per i Nazi nel ’33; le mappe tristi (di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa anche qui su Frizzifrizzi).

E via così, di mappa in mappa, in una sorta di cocktail tra la rubrica Strano ma vero de La Settimana Enigmistica e il National Geographic.

La mappa del supercontinente Pangea con i confini politici degli stati odierni (via Brilliant Maps)
La mappa del supercontinente Pangea con i confini politici degli stati odierni
(via Brilliant Maps)
La popolazione mondiale che abita all'interno del cerchio e maggiore di quella che sta fuori. Tra l'altro, sempre nel cerchio, c'è la montagna più alta del mondo (Everest), la fossa oceanica più profonda (Fossa delle Marianne) (via Brilliant Maps)
La popolazione mondiale che abita all’interno del cerchio e maggiore di quella che sta fuori. Tra l’altro, sempre nel cerchio, c’è la montagna più alta del mondo (Everest), la fossa oceanica più profonda (Fossa delle Marianne)
(via Brilliant Maps)
I canadesi che abitano sotto alla linea rossa sono di più di quelli che abitano sopra (via Brilliant Maps)
I canadesi che abitano sotto alla linea rossa sono di più di quelli che abitano sopra
(via Brilliant Maps)
Ecco cosa troveresti, partendo da ogni punto del pianeta, scavando un buco fino al centro della terra, sbucando dall'altra parte (via Brilliant Maps)
Ecco cosa troveresti, partendo da ogni punto del pianeta, scavando un buco fino al centro della terra, sbucando dall’altra parte
(via Brilliant Maps)
Che percentuale dell'intera popolazione terrestre vive entro un raggio di 10.000km da te? (via Brilliant Maps)
Che percentuale dell’intera popolazione terrestre vive entro un raggio di 10.000km da te?
(via Brilliant Maps)
Quali regioni tedesche hanno votato di più per i Nazisti nel 1933? (via Brilliant Maps)
Quali regioni tedesche hanno votato di più per i Nazisti nel 1933?
(via Brilliant Maps)
Le nazioni che hanno avuto vittime l'11 settembre del 2001, quelle che hanno avuto attentatori e l'unica (il Libano) da cui provenivano sia vittime che terroristi (via Brilliant Maps)
Le nazioni che hanno avuto vittime l’11 settembre del 2001, quelle che hanno avuto attentatori e l’unica (il Libano) da cui provenivano sia vittime che terroristi
(via Brilliant Maps)
Westeros, il continente occidentale di “Game of Thrones”, paragonato a Regno Unito + Irlanda rovesciata e appiccicata sotto (via Brilliant Maps)
Westeros, il continente occidentale di “Game of Thrones”, paragonato a Regno Unito + Irlanda rovesciata e appiccicata sotto
(via Brilliant Maps)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.