Coppie Miste #3: dieci autori, cinque fumetti, una campagna di crowdfunding per realizzarli

Sono ormai passati più di due anni da quando La Trama, un collettivo di base a Bologna composto da illustratori/fumettisti, ha iniziato a lavorare al progetto Coppie Miste, invitando autori italiani e stranieri a misurarsi su una citazione, dalla quale partire per scrivere e disegnare una storia, condividendo però l’input con uno dei membri del collettivo (o un altro ospite) in modo tale da realizzare, alla fine, cinque albi autoprodotti, ciascuno con dentro due storie sulle stesso tema ma sviluppate in maniera molto diversa.

Fino a oggi Coppie Miste è andato avanti in questo modo, “sfornando” due serie di 5 libri, per un totale di dieci volumi con sovraccoperte xilografate.
Per la Fase Tre del progetto, però, qualcosa è cambiato e, se possibile, il tutto è diventato ancora più intrigante.

«Ogni volta raddrizziamo il tiro e ci rendiamo conto di pregi e difetti. Nelle coppie miste #2 si notava, secondo noi, la lontananza fisica degli autori, soprattutto per quel che riguarda il processo creativo», mi ha raccontato qualche giorno fa, via mail, Silvia Rocchi, che con Viola Niccolai, Alice Milani, e Francesca Lanzarini ha fondato La Trama.
Da qui l’idea di mescolare ancora di più le carte in tavola e di mettere da parte le storie doppie per focalizzarsi però su un’unica storia per albo—più lunga rispetto a quelle delle serie di libri precedenti—frutto però del lavoro a quattro mani di due autori.

«Per realizzarlo abbiamo pensato di radunarci tutti insieme a Pisa e lavorare a stretto contatto per una settimana. Ci siamo dati una sorta di tema, un oggetto che torna in ogni storia, nello specifico un quadro (come nelle cene con delitto), che però non vediamo mai.
I primi giorni sono stati riunioni, confronti e chiacchiere, successivamente abbiamo impostato il lavoro e poi iniziato a disegnare. Naturalmente ogni autore si è portato il lavoro “a casa”, però consapevole dei gusti e delle decisioni dell’altro».

Quattro mani, due cervelli, una storia, dunque. E se da una lato già soltanto il mettere nero su bianco l’idea di una narrazione, quando questa è frutto di due menti differenti—ciascuna col proprio stile, i propri temi d’elezione, il proprio sistema di simboli, di “tic”, di leitmotiv—è un’impresa titanica, riuscire a far funzionare un tandem creativo alle prese contemporaneamente con trama e disegni può diventare un incubo, visto che nell’arte, a differenza della matematica, raramente 1+1=2 ma, anzi, capita che la somma prenda strade incontrollate (1+1=1-1=0; 1+1=troppo; 1+1=boh).

A giudicare da quanto sono riuscito a vedere (soprattutto della coppia Alice Milani/Tuono Pettinato, grazie all’iperattività social di quest’ultimo) la magia ha funzionato e ora gli albi sono i protagonisti di una campagna di crowdfunding nata per raccogliere i fondi necessari a coprire i materiali usati, la stampa e la residenza di una settimana, in attesa della presentazione ufficiale prevista per ottobre durante Lucca Comics & Games.

coppie_miste_3

Su Indiegogo si può quindi supportare Coppie Miste #3, andando a pre-acquistare uno o tutti i cinque albi, nonché le vecchie pubblicazioni, alcune tavole originali realizzate dagli artisti (in coppia: quindi una sorta di paghi uno e prendi due… firme), e cioè Silvia Rocchi + Anna Deflorian; Alice Milani + Tuono Pettinato; Viola Niccolai + Federico Manzone; Francesca Lanzarini + Matteo Berton; Luca Caimmi + Victor Lejeune.

Per chi volesse nel frattempo dare “una sbirciatina” in più segnalo anche che il prossimo 6 ottobre, da Zoo, a Bologna, verranno messe in mostra alcune delle suddette tavole insieme ad altro materiale di realizzazione, in un evento che vedrà anche la partecipazione dei Klam, che hanno realizzato la colonna sonora del video promozionali di Coppie Miste #3, girato da Da Fiera & Freddastereo.

Coppie Miste #3: Silvia Rocchi + Anna Deflorian
Coppie Miste #3: Silvia Rocchi + Anna Deflorian
Coppie Miste #3: Alice Milani + Tuono Pettinato
Coppie Miste #3: Alice Milani + Tuono Pettinato
Coppie Miste #3: Viola Niccolai + Federico Manzone
Coppie Miste #3: Viola Niccolai + Federico Manzone

11222522_1025607997470478_973651307040756060_n

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.