Save the date | Toner

IMG_4003.JPG

A La Spezia la seconda edizione della rassegna sulla buona editoria (e una piccola anteprima di quel che ci sarà)

Dopo il debutto dell’anno scorso sulla scena dei festival dedicati all’editoria (sempre più numerosi e, per fortuna, quasi sempre diversificati nell’offerta e nel tipo di approccio al tema), Toner ritorna con una seconda edizione che conferma gli intenti della prima: puntare sulla qualità, non sulla quantità, e offrire al pubblico l’occasione di conoscere alcuni tra i più interessanti piccoli editori indipendenti di pubblicazioni che riguardano la grafica, l’illustrazione e la fotografia.

Ideato da Jacopo Benassi e Cristiano Guerri, e a cura di Saul Marcadent, Toner darà modo agli editori di raccontarsi nella miglior maniera possibile (nel momento in cui scrivo non ho ancora informazioni su come verrà allestito il tutto ma conoscendo personalmente Saul e l’amore che riesce a mettere anche nel più piccolo dettaglio non ho alcun dubbio sul risultato) per spiegare, oltre che raccontare, ogni singolo volume, volumetto, tomo e libello che verrà presentato durante un festival che avrà il sapore della carta, il profumo dell’inchiostro e la consistenza che solo i bei progetti, quando vengono “tradotti” su carta, sanno dare.

E i veri protagonisti, in quel di La Spezia, dal 21 al 23 agosto prossimi, saranno i dieci editori invitati (tra i quali molte vecchie conoscenze di Frizzifrizzi): 0_100 Editions, blisterZine, bruno, Fortino Editions, Nero, Print About Me, Yes I Am Writing A Book, Yard Press, Skinnerboox e Zooo Print & Press.

toner_00

Venerdì 21, primo giorno di festival, gli editori selezionati si presenteranno al pubblico, raccontando in cinque minuti ciascuno una loro pubblicazione mentre nei giorni seguenti oltre all’esposizione/bookshop — a cui partecipano anche Archive Books con una selezione di libri scelti per Toner, e T-A-X-I con la nuova pubblicazione Attitude(s) and current research in Italy — e a una mostra con dieci manifesti realizzati ad hoc dalle realtà editoriale invitate a partecipare, ci sarà spazio anche per una presentazione (di Atlante dei Classici Padani, di Krisis Publishing, sabato 22 alle 19,00) e un tavolo di lavoro su autoproduzione, ricerca e curating editoriale (domenica 23 alle 11,30).

Nell’attesa dell’inizio del festival, realizzato con la collaborazione del Comune di La Spezie e ospitato dalla Boss Gallery, sulla pagina facebook di Toner stanno pian piano uscendo foto e informazioni sugli editori presenti (qua sotto una piccola anteprima), mentre gli splendidi poster sono — come l’anno scorso — a cura di Federico Pepe, fondatore di Le Dictateur e direttore creativo di DLVBBDO.

QUANDO: 21 — 23 agosto 2015
OPENING: 21 agosto | 19,00
DOVE: Centro Allende & Boss Gallery | viale Mazzini, La Spezia | mappa | facebook

0_100 Editions - Akito Tsuda
0_100 Editions – Akito Tsuda
0_100 Editions - Cristiano Guerri
0_100 Editions – Cristiano Guerri
blisterZine - Francesco Jodice
blisterZine – Francesco Jodice
blisterZine - Kensuke Koike
blisterZine – Kensuke Koike
bruno - canedicoda
bruno – canedicoda
bruno - Venice, a document
bruno – Venice, a document
Fortino Editions - Interno Domestico
Fortino Editions – Interno Domestico
Krisis Publishing - Atlante dei Classici Padani
Krisis Publishing – Atlante dei Classici Padani
Nero - Olaf Nicolai
Nero – Olaf Nicolai
Nero - Phil Collins
Nero – Phil Collins
Print About Me
Print About Me
Print About Me - Studio Fludd
Print About Me – Studio Fludd
Print About Me - Brad Benishek
Print About Me – Brad Benishek
Skinnerboox
Skinnerboox
Yard Press - Dino Ignani
Yard Press – Dino Ignani
Yard Press - Massimiliano Tommaso Rezza
Yard Press – Massimiliano Tommaso Rezza
Yes I am Writing a Book - Riccardo Banfi
Yes I am Writing a Book – Riccardo Banfi
Zooo - Ericailcane
Zooo – Ericailcane

toner_00

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.