Graphique de la rue: un libro sulle insegne storiche di Parigi

Dici Parigi e dici insegne e pensi subito all’Art Nouveau di fine ’800, ai motivi floreali, ai ghirigori, al vetro e al ferro battuto (vedi i caratteristici cartelli d’ingresso alla metropolitana, progettati dall’architetto Hector Guimard). Oppure, spostando il calendario più avanti di pochi decenni, all’Art Déco che a partire dall’Esposizione Universale del 1925 (che ai tenne proprio nella capitale francese) invase il mondo.

Ma Parigi ovviamente, dal punto di vista della grafica e del lettering non è soltanto questo, però il viaggio nella Ville Lumiere “organizzato” da Louise Fili nel suo nuovo libro Graphique de la rue, edito dalla Princeton Architectural Press, è un itinerario da percorrere inevitabilmente nel passato, attraverso le insegne degli storici bistrot, delle boulangerie, dei cinemà e dei teatri che hanno resistito al declino.

In piena ondata di revival delle vecchie insegne (vedi il documentario Sign Painters, vedi L’Italia Insegna, libro di prossima uscita per Lazy Dog), questo è il secondo volume che la designer italoamericana dedica al tema: il primo, uscito l’anno scorso, si intitolava Grafica della strada e aveva come protagonista proprio il nostro Paese.

graphique_de_la_rue_1

graphique_de_la_rue_2

graphique_de_la_rue_3

graphique_de_la_rue_4

graphique_de_la_rue_5

graphique_de_la_rue_6

graphique_de_la_rue_7

graphique_de_la_rue_8

graphique_de_la_rue_9

graphique_de_la_rue_10

graphique_de_la_rue_11

graphique_de_la_rue_12

graphique_de_la_rue_13

graphique_de_la_rue_14

graphique_de_la_rue_15

graphique_de_la_rue_16

graphique_de_la_rue_17

graphique_de_la_rue_18

graphique_de_la_rue_19

graphique_de_la_rue_20

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.