Il portfolio più piccolo del mondo (forse)

Una delle “regole della fantasia” individuate dal grande Bruno Munari è il cambio di dimensione.
Che succede se un fiammifero lo faccio diventare gigantesco (vedi alcune opere dell’artista pop Claes Oldenburg o gli enormi tubi di dentifricio, gli pneumatici, le chiavi inglesi che campeggiavano agli ingressi delle fiere campionarie)? E se rimpicciolisco un albero (ecco il bonsai)? E se una nave potesse entrare in una bottiglia (il classico souvenir)? Una scimmia diventare più alta di un palazzo (King Kong)?

E visto che di miniaturizzazioni e ingrandimenti — per utilità, per gioco, per ricerca artistica, per fare soldi o attirare l’attenzione — è pieno il mondo, il graphic designer inglese Michael Lester ha pensato bene di rimpicciolire il suo portfolio, sia concettualmente che materialmente, stampandolo in un mini-volume capace di stare sulla punta di un dito e riducendo all’osso pure i lavori presentati al suo interno, spogliati da tutto il superfluo: poche immagini, ciascuna accompagnata da una sola frase, a dimostrare un’ottima capacità di sintesi e di elaborazione del tema (applicando spesso, tra l’altro, un’altra delle “regole” di Munari, quella metafora/similitudine).

L’idea è nata quando Michael è stato chiamato a partecipare al festival di D&AD (associazione britannica che raggruppa designer ad art director) dedicato ai nuovi talenti. A quel punto lui, convinto che le idee siano più importanti dello stile, ha pensato come poter comunicare il concetto al pubblico ed è arrivato alla conclusione che miniaturire ed eliminare tutto il non necessario fosse la chiave giusta, trasformando il portfolio in un bizzarro ibrido, qualcosa di simile a un biglietto da visita, con tanto di lente d’ingrandimento allegata per dar modo ai curiosi di leggere e ammirare senza troppo fatica.

michael_lester_portfolio_1

michael_lester_portfolio_2

michael_lester_portfolio_3

michael_lester_portfolio_4

michael_lester_portfolio_5

michael_lester_portfolio_6

michael_lester_portfolio_7

michael_lester_portfolio_8

michael_lester_portfolio_9

michael_lester_portfolio_10

michael_lester_portfolio_11

michael_lester_portfolio_12

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.