Il senso della vita, il senso della morte, in un corto d’animazione pluripremiato

Dopo aver messo online il trailer più di un anno fa e, nel frattempo, aver portato a casa una serie impressionante di premi ed essere entrati nella prestigiosa shortlist dei corti d’animazione degli Oscar 2015, lo studio irlandese And Maps And Plans due giorni fa ha finalmente deciso di pubblicare la versione integrale di Coda su Vimeo, regalando a ogni singolo spettatore che sia passato di lì 9’00” esatti di meraviglia — struggente, dolcissima, crudele, ineluttabile, riflessiva meraviglia.

Diretto da Alan Holly (qua trovi una sua bella intervista) Coda è un film che parla sì di vita e di morte ma che soprattutto — facendo riflettere su come ciascuno di noi decide di utilizzare il tempo (che è limitato ma che nessuno poi sa quanto limitato) a propria disposizione — riesce a penetrare persino nella testa più dura, cinica e materialista scatenando uno di quei flussi di pensiero che poi non sai fin dove ti porteranno.

Sarà il momento giusto, ora, per guardarlo? È una domanda che consiglio di farti, prima di cliccare play. Perché poi non c’è lavoro, scadenza, programma che tenga…

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.