Cinema in piazza: i film proiettati in Piazza Maggiore, a Bologna, giorno per giorno

cinema_in_piazza

Torna, come ogni estate a Bologna, Sotto le stelle del cinema (21 giugno – 15 agosto 2015), il grande cinema all’aperto firmato Cineteca di Bologna che tiene compagnia a migliaia di bolognesi (e non) nelle serate calde d’estate. Torna quindi il grande cinema che a me pare raccontare, da quando sono arrivata in questa città, le storie d’ognuno coi classici di sempre. L’unico, splendido avvenimento che fotografa in un colpo solo il sorriso rubato di chi passa di fretta in Piazza Maggiore fermandosi un minuto davanti ad un Chaplin esilarante e, subito dopo, l’emozione d’una piazza intera che si commuove sulle note di Morricone davanti a C’era una volta in America.

Torna con una programmazione esemplare e con 52 serate di capolavori che si preannunciano, anche quest’anno, un successo: un esordio meraviglioso, con un Clint Eastwood da classico nostalgico e Per un pugno di dollari in versione restaurata, fa da apripista ad una programmazione vastissima che nel 2015 rende omaggio a tre mostri sacri come Mario Monicelli, Orson Welles e Ingrid Bergman.

Come ogni anno, programmone alla mano, ho segnato i miei imperdibili della stagione: tra questi Quei bravi ragazzi, Le Meraviglie, Nuovo Cinema Paradiso, La Grande Guerra, Grand Budapest Hotel e molti altri. Ma non vi nascondo che — proprio come ogni anno — il rischio di sbagliare e/o di dimenticare data e film, almeno per me, è sempre dietro l’angolo. Sapete quante volte mi è toccato ammettere che (sì) il filmone che volevo vedere era proprio quello proiettato la sera prima? O peggio, la settimana prima?

E allora: come fare per sapere al volo, in modo semplice semplice, veloce veloce, cosa c’è da guardare in Piazza Maggiore senza dover leggere tutto il programmone alla ricerca del film che vogliamo vedere?

Per fortuna ci hanno pensato Andrea De Carolis e Sandro Stefanelli (che insieme formano OPS) con http://cinemainpiazza.info, un sito (che diventa un’app in un secondo!) che arriva dritto al sodo e non si perde in chiacchiere: ogni giorno le info fondamentali sulla programmazione del cinema in piazza a Bologna — semplicemente cosa, dove e quando. Insomma, vuoi sapere cosa c’è oggi da vedere? Un click ed è tutto risolto.

Meglio di così?
C’è solo da andare al cinema.

12

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.