Save the date | Dude Mag presenta “R. XIII – Trastevere, storie al di là del fiume”

la copertina di “R. XIII – Trastevere, storie al di là del fiume” foto dalla serie “Naturalis Historia” di Elena Fortunati, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24
la copertina di “R. XIII – Trastevere, storie al di là del fiume”
foto dalla serie “Naturalis Historia” di Elena Fortunati, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24

Trastevere, lo dice finanche il nome, è “dellà”, di là dal fiume. E anche se non siamo più all’epoca dell’Antica Roma quello che è oggi il Rione XIII, pur essendo ormai indiscutibilmente dentro alla città, è quello che vive il rapporto più intimo col biondo Tevere e dopo duemila anni rimane ancora, in qualche modo “dellà”.

Una dellà-ggine che è poi la protagonista di questa insolita pubblicazione realizzata da Dude, magazine online romano che oltre a sfornare nuovi progetti a ciclo continuo ha anche il pregio di saper parlare di cultura in maniera leggera (ma non troppo) e mai banale.

R. XIII – Trastevere, storie al di là del fiume è una monografia di 64 pagine, stampata in una tiratura limitata di 1000 copie, tutte distribuite gratuitamente, dedicata interamente a un rione e alle storie che vi sono incastonate dentro, che vi galleggiano sopra, che scorrono sotto, che girano tra i vicoli, con tanto di mappa per localizzare gli scenari.

Storie scritte, disegnate, fotografate con la collaborazione di una squadra di giovani talenti come Eleonora Antonioni, Vittorio Astone, Emanuele Atturo, Greta Boldorini, Nicoletta Branco, Giulio Castagnaro e Andrea Chronopoulos di Studio Pilar, Valerio Coletta e Marco D’Ottavi di Bookskywalker, Olga Campofreda, Alberto Fiocco, Elena Fortunati, Alessandro Lolli, Valerio Mattioli, Federico Panella, Giovanni Pinzani, Veronica Raimo, Nino Rucola ed Edoardo Vitale.

Per vedere, sfogliare e portarsi a casa il libro l’appuntamento è per dopodomani, 18 giugno, presso Carhartt WIP Square Roma (che ovviamente sta a Trastevere!).

QUANDO: 18 giugno 2015 | dalle 18,00
DOVE: Carhartt WIP Square Roma | vicolo del cedro 10, Roma | mappa | facebook

foto di Nicoletta Branco
foto di Nicoletta Branco
illustrazione di Alberto Fiocco (dettaglio)
illustrazione di Alberto Fiocco (dettaglio)
illustrazione di Giulio Castagnaro (dettaglio)
illustrazione di Giulio Castagnaro (dettaglio)
illustrazione di Andrea Chronopopulus (dettaglio)
illustrazione di Andrea Chronopopulus (dettaglio)
illustrazione di Eleonora Antonioni (dettaglio)
illustrazione di Eleonora Antonioni (dettaglio)
dettaglio del progetto di Federico Panella
dettaglio del progetto di Federico Panella
illustrazione di Graziano Pimpolari (dettaglio)
illustrazione di Graziano Pimpolari (dettaglio)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.