Pipework: il fascino dei tubi in una collezione di gioielli da costruire

pipeworks_1

Jina Seo è una giovane designer sud coreana che dal 2010 vive a New York, dove ha recentemente conseguito un diploma in Design del Gioiello presso il Pratt Institute. Ha specializzazioni in gemmologia e graduazione dei diamanti, conseguite presso blasonati istituti, ma per il suo recente lavoro Pipework, Jina trae ispirazione da oggetti di uso comune e quotidiano. Oggetti che normalmente, per la loro posizione o funzione, sfuggono alla nostra osservazione. Oggetti che spesso camuffiamo, ma che sono lì, sotto i nostri occhi. Li usiamo, ma allo stesso tempo li ignoriamo. Ignoriamo il loro fascino e il loro potenziale estetico.

Come negare il fascino degli impianti idraulici?
Jina con ironia dice: «abbraccio questi oggetti sottovalutati e li uso come un mezzo per creare gioielli». Trasformando questi elementi utilitaristici in oggetti preziosi «porto una nuova percezione di queste strutture industriali non apprezzate», afferma.

Componenti modulari e intercambiabili, realizzati in argento, permettono di personalizzare, attraverso le maniglie delle valvole a forma di fiore, in diversi colori e finiture, ogni oggetto in modo che chi li indossa possa «diventare parte del processo di progettazione e incorporare il proprio gusto personale».

pipeworks_4

pipeworks_3

pipeworks_2

pipeworks_4b

pipeworks_5

pipeworks_6

pipeworks_7

pipeworks_8

pipeworks_9

pipeworks_10

pipeworks_11

pipeworks_12

pipeworks_13

pipeworks_14

pipeworks_15

pipeworks_16

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.