The Island: London Mapped (se Londra fosse un’isola, fatta di tante isole)

Una città che è un’isola, fatta a sua volta di tante isole — separate tra loro, per lo meno in quanto a modo di vivere, fascia sociale, luoghi da frequentare — il tutto dentro un’altra isola che da sempre, nella storia della civiltà, ha rappresentato un caso particolare, un’eccezione, una singolarità.
La città ovviamente è Londra, capitale del Regno Unito, rappresentata dall’artista inglese Stephen Walter in una serie di mappe di “geografia sentimentale” fatte di storie e simboli, sensazioni e punti di vista impossibili da confinare dentro alla banale topografia, dentro alla cartografia fisica o politica.

C’è satira e umorismo nelle mappe di Walter, raccolte in questo libro intitolato The Island: London Mapped e da poco pubblicato dall’editore britannico Prestel.

E chi vive in una metropoli sa benissimo di cosa parla l’artista attraverso le sue vie fitte fitte di nomi che si aprono poi sul bianco nulla che aspetta chi varca i confini delle varie isole: al di fuori del proprio “mondo” non c’è nulla, o perlomeno gli spazi e i luoghi tendono a schiacciarsi, a distorcersi, ad apparire superficialmente stereotipati, proprio come sulla meravigliosa e storica copertina newyorkcentrica di Saul Steinberg per il New Yorker: View of the World from 9th Avenue.

london_mapped_1

london_mapped_2

london_mapped_3

london_mapped_4

london_mapped_5

london_mapped_6

london_mapped_7

london_mapped_8

london_mapped_9

london_mapped_10

london_mapped_11

london_mapped_12

london_mapped_13

london_mapped_14

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.