Un poster ti guida alla scelta della font giusta

Scegliere il carattere giusto è già una sfida pure per i designer più esperti, figuriamoci per noi comuni mortali alle prese con un volantino, un poster, un sito web, una grafica da mettere sulla pagina social, la newsletter da mandare ai clienti…

Se vogliamo fare un paragone tipografico-musicale, là dove il puro e semplice testo rappresenta la melodia, la scelta della font equivale a dare l’armonia e a optare per uno strumento o addirittura un sound piuttosto che un altro. La stessa melodia puoi suonarla su un pianoforte giocattolo (il famigerato Comic Sans?) o uno Steinway & Sons (un Baskerville? O un Times New Roman? Oppure un più assonante Scala?), su una chitarra funkeggiante (che in tipografia potrebbe corrispondere a un Rockwell) o un sintetizzatore (Futura?).

Typeface_poster_Mockup_holding_snd1

A guidarti in questo complesso universo di possibilità ovviamente dovrebbero esserci anni di studi teorici e pratici oppure un professionista capace di farlo al posto tuo ma se ciò a cui stai lavorando è solo una serie di slide per la tua presentazione aziendale, la tesina che ti ha chiesto il prof. o un messaggio ai condomini da appiccicare sul portone del palazzo, beh allora questo diagramma in forma di poster — How to choose a typeface — potrà fare al caso tuo.

Creato dallo studio canadese Forrest Media — di cui ho già parlato per il loro mazzo di carte e il video sulla storia della tipografia — il poster si può acquistare online.

Typeface_poster_Mockup_lefttop_wrk1

Typeface_poster_Mockup_middle_wrk1

Typeface_poster_Mockup_wide_snd2

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (1)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.