Rock Motel, le leggende della musica ritratte da illustratori, fumettisti e street artist

Dopo il Kamasutra illustrato, raro e prezioso esempio di crowdfunding editoriale (in parte) italiano comunicato in maniera impeccabile e dunque conclusosi con un successo, Francesca Protopapa — che fa l’illustratrice, abita a Parigi, si fa chiamare Il Pistrice e ha fondato una fanzine che porta il nome di Squame — ha lanciato un nuovo (bel) progetto e anche stavolta chiede l’aiuto di tanti, appassionati finanziatori “dal basso” per realizzarlo.

Il progetto in questione è Rock Motel, un libro illustrato che racconta i personaggi chiave della storia del rock (e non solo), ciascuno ritratto attraverso le penne, gli inchiostri, i colori, le matite e i vettori di decine di artisti del fumetto, dell’illustrazione ed della street art.

Ale Giorgini, “Elvis”
Ale Giorgini, “Elvis”

Un volume in formato A5, di 144 pagine, con dentro le opere di oltre 60 tra i più interessanti talenti italiani e internazionali, tra grandi nomi e giovani promesse, tutti alle prese con la propria, inimitabile interpretazione dei vari Elvis, Hendrix, Bowie, Joplin, Iggy Pop, Jeff Buckley, Johnny Cash, Nick Cave, i Nirvana, Courney Love, P.J. Harvey, White Stripes, Marilyn Manson, i Daft Punk, Rick Rubin, gli Strokes…

AkaB, Eleonora Antonioni , Alexandra Arango, Arnus, Davide Baroni, Margherita Barrera, Adrian Bloch, Prosperi Buri, Cecilia Campironi, Giulio Castagnaro, Daniele Catalli, Luché / Ludo Chesnot, Andrea Chronopoulos, Colocho, Luigi Critone, Julien Croyal, Giulia D’Anna Lupo, Alessandra De Cristofaro, Anna Deflorian, Massimiliano Di Lauro, Drangiag, Nico Duffaut, Yvan Duque, Laurent Duvoux, Camilla Falsini, Manuele Fior, Benjamin Flouw, Albert Foolmoon, Salvatore Giommarresi, Ale Giorgini, Grapheart, Hellofreaks, Hikimi / Blefari Roberto, il Pistrice, Mario La Monaca, Samuele La Monaca, Elisa Lable + César Potel, Vincent Lachaux, Nina Le Corre, Ale Martoz, Davide Mazzuchin, Julien Mindel, Giacomo Nanni, Marino Neri, Fonzy Nils , oco / Lilian Coquillaud, Odd / Oscar Diodoro, Rita Petruccioli, Kevin Phung, Gloria Pizzilli, Cristina Portolano, Remedact / Stéphane Bouillet, Irene Rinaldi, Alessandro Ripane, Vincent Roche, Alessio Rotulo, Kévin Roualland, Yohan Sacré, Davide Saraceno, Cristina Spanò, Elisa Talentino, Daniela Tieni, Lucie Van Der Elst, Jazmín Varela, Lucio Villani, Vuftin e Zelda Bomba.
Basta scorrere la lista di chi ha partecipato per provare a immaginare, in base a stile e gusti musicali degli autori, chi disegnerà chi. E come.

Per partecipare alla campagna di crowdfunding — che terminerà il prossimo 15 maggio — e prenotare quindi una copia di Rock Motel, non devi far altro che andare su Ulule e metter mano al portafogli.
Ché bastano appena 5 euro per una serie di cartoline e 17 per il libro.

book09

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.