Tsunago, il temperamatite giapponese che permette di riciclare i mozziconi

Fondata nel 1933 a Osaka, in Giappone, la Nakajima Jukyudo è un’azienda che da ben tre generazioni produce temperamatite della miglior qualità: semplici o colorati, a singolo o doppio foro, con serbatoio o senza, a doppia funzione o meno, specifici per matite cosmetiche o portamine e compassi.

Milioni di pezzi venduti, altissima specializzazione (la Nakajima Jukyudo ha sempre e soltanto fatto temperamatite), pezzi che hanno la bellezza che solo il design anonimo — quello in cui la forma e la funzione coincidono perfettamente — sa avere, ma anche spinta verso l’innovazione.
Se ti stai chiedendo cosa diavolo sia possibile inventare nel settore temperini che non sia già stato visto e stravisto, la risposta è Tsunago, un utensile da scrivania in grado di riciclare mozziconi di matita.

Il funzionamento è semplice (e nel video qua sotto c’è anche la dimostrazione pratica). Tsunago ha tre fori per altrettante funzioni: il primo scava il fondo del mozzicone, il secondo permette di realizzare una punta che va ad incastrarsi perfettamente nel foro, il terzo pulisce la punta. A questo punto basta un po’ di colla per legno (ad esempio il Vinavil) e l’unione è completa.
La matita “Frankenstein”, fatta coi pezzi troppo piccoli per essere utilizzati ma che sarebbe un vero peccato (e uno spreco) buttare, è pronta per essere utilizzata e via via temperata.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.