Random Book Covers: un designer crea copertine fittizie per pagine Wikipedia a caso

random_book_covers_1

Lucas Heinrich è una giovane graphic designer newyorkese che, ben consapevole di quanto sia complicato progettare la copertina di un libro (talvolta ne vengono realizzate addirittura 100 prima di scegliere quella definitiva), ha deciso di tenersi in allenamento lavorando per un cliente che non si lamenta mai, che non ti chiede di cestinare una bozza e, pure se non paga, di permette di sperimentare quanto vuoi.

Il cliente in questione è (inconsapevolmente) Wikipedia. Una volta sul sito della più grande enciclopedia online Lucas clicca sul tasto “random” (che c’è pure nella versione italiana, dove però si chiama “una voce a caso”) e poi si mette a progettare la copertina che il soggetto in questione potrebbe avere se diventasse un libro.

Sul sito dedicato al progetto — un tumblr intitolato Random Book Covers — il designer spiega pure il ragionamento che c’è dietro a ogni cover, spesso mostrando addirittura i bozzetti.

random_book_covers_3

random_book_covers_2

random_book_covers_4

random_book_covers_5

random_book_covers_6

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.