La guida di sopravvivenza (illustrata) per i festival del fumetto

comic_book_survival_guide_8

Legioni di agguerriti cosplayer che battagliano per un obiettivo che li immortali; lunghe code per un autografo o per incontrare un autore, con potenziali rischi di rissa a colpi di sarcasmo nonché disidratazione, allucinazioni e collassi durante l’attesa; pagine taglienti come rasoi che potrebbero lasciarti steso sul pavimento a dissanguare mentre qualcuno ti fotografa convinto di trovarsi davanti a un fan di Walking Dead.
E ancora: alitosi, penuria di mentine, soldi che finiscono proprio quando hai adocchiato l’albo dei tuoi sogni, fumetti schiacciati nello zaino col rischio di rovinarsi, stampe arrotolate alla meglio e inevitabilmente sgualcite…

Quello dei festival del fumetto è un mondo pericoloso e complicato. Proprio per questo motivo, da bravi geek, due assidui e navigati frequentatori di comicon hanno deciso di stilare una guida illustrata che spiega tutto ma proprio tutto: da cosa portare a come comportarsi.

Per ora sul sito Comic Book Convention Survival Guide c’è solo il primo capitolo, scaricabile gratuitamente. Per il libro completo — più un feticcio per appassionati che un reale “manuale salvavita” — bisognerà però aspettare ancora un po’.

comic_book_survival_guide_10

comic_book_survival_guide_12

comic_book_survival_guide_14

comic_book_survival_guide_16

comic_book_survival_guide_18

comic_book_survival_guide_20

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.