MonsieurBojangles e il taglialegna che non deve chiedere mai

MonsieurBojangles_1

Roy van Creij è un olandese creatore di bracciali part-time (lo dice lui sul suo profilo Etsy) per il brand Monsieur Bojangles per cui realizza bracciali maschili adatti all’uomo che “non deve chiedere mai”.

«Braccialetti da marinaio fatti a mano, con amore e cura nei Paesi Bassi» realizzati in corde da paracadute americane «di tipo III grado commerciale 550» — ora io non ho la più pallida idea di cosa significhi, ma da come lo scrive mi sa che in milanese potremmo tradurlo in “tooop!” — e rifiniti con un gancio a D in acciaio inox.

MonsieurBojangles_2

Paracord è il materiale usato originariamente per le linee di sospensione del paracadute dei soldati degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Oggi è usato anche per molte applicazioni pratiche come per le riparazioni esterne degli edifici, le lenze, i lacci e — udite udite — il filo interdentale.

Insomma questi braccialetti da marinaio sono fatti proprio per durare una vita al braccio dell’uomo che “non deve chiedere mai”. Scrive Roy che è «l’accessorio perfetto per i pirati, i marinai e le sirene».

MonsieurBojangles_5

Onestamente però ad attirare la mia attenzione non sono stati i bracciali, ma il packaging realizzato dal graphic designer Peter Kortleve. Ispirato ad una scatola di fiammiferi, il pacchetto che contiene il bracciale doveva essere, stando alle indicazioni di Roy van Creij “Ispirato alla vita all’aperto”.

Un’immagine solida, adatta all’uomo che deve scegliere, comprare ed indossare il bracciale. Spunta così l’illustrazione di un Lumber Jack, un virile e barbuto taglialegna come testimone di artigianalità e genuinità. Sul retro la storia del marchio e del prodotto.
Bello tanto da conquistare l’attenzione alla Design Week olandese nel mese di ottobre 2014.

MonsieurBojangles_4

MonsieurBojangles_3

MonsieurBojangles_6

MonsieurBojangles_7

MonsieurBojangles_8

MonsieurBojangles_9

MonsieurBojangles_12

MonsieurBojangles_10

MonsieurBojangles_11

MonsieurBojangles_13

MonsieurBojangles_14

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.