Save the date | When: Eleonora Marton e RAUM Italic ad Art City White Night

when_0

Le nostalgie possono essere buffe. Ma anche dolcemente amare. Le nostalgie hanno il sapore del coprifuoco alle 9 di sera, dei baci allo zucchero filato al luna park, del primo ultimo ballo, del confrontare le proprie cotte in classe, del tornare a scuola con astuccio e quaderni nuovi.

Di When, il catalogo illustrato di “momenti che vorrei ripetere” di Eleonora Marton, ho già parlato qualche mese fa.

When, il libro illustrato di Eleonora Marton ed edito da RAUM Italic
When, il libro illustrato di Eleonora Marton ed edito da RAUM Italic

E ora il libro arriva a Bologna durante le giornate di Art City per una mostra organizzata negli spazi di Les Libellules Studio e curata da Zoo insieme a RAUM Italic, il piccolo editore berlinese che ha pubblicato When.

In esposizione, oltre alle tavole originali, anche una serie di lavori inediti che Eleonora ha realizzato con lo stesso stile (il collage) e su un tema in qualche modo affine. Si intitola When I Wore e farà sorridere e stringere il cuore a tutti coloro che da ragazzini si divertivano ad arrotolarsi i calzini, a indossare gonne a palloncino, bracciali di plastica, collane fatte di caramelle…

tavola tratta da When
tavola tratta da When

La mostra, che inaugurerà il 24 gennaio e andrà avanti fino al 20 febbraio prossimo, sarà preceduta domani da un’incontro con gli editori, che presenteranno il progetto RAUM Italic, spazio che funge anche da book shop fondato a Berlino da Barbara Gizzi e Marco Ghidelli, principalmente per proporre al pubblico tedesco — e non solo, ovviamente, visto il mix di lingue e culture che animano la città — le idee interessanti che vengono prodotte in Italia o comunque da artisti italiani.

Un’iniziativa coraggiosa, visto soprattutto il “palato” differente del pubblico teutonico rispetto a quello nostrano per quanto riguarda l’illustrazione: «i tedeschi hanno gusti molto diversi da quelli italiani», mi ha raccontato Marco recentemente, «il tratto degli illustratori italiani è più dolce, fantasioso, sognatore. Quello tedesco forse più didascalico ma molto più diretto».
Aggiungendo però: «Berlino è comunque una Germania “sui generis” visti i tantissimi stranieri che vivono lì, quindi riguardo al nostro spazio da parte del pubblico c’è una grossa curiosità. È un mercato molto interessante, seppure non sia facile per gli italiani».

QUANDO: 24 gennaio — 20 febbraio 2015
OPENING: 24 gennaio | 19,00
DOVE: Les Libellules Studio | via San Vitale 40/2, Bologna | mappa | fb
PRESENTAZIONE RAUM ITALIC: 23 gennaio | 19,30 | Zoo | strada maggiore 50/a, Bologna | mappa

tavola tratta da When
tavola tratta da When
tavola tratta da When
tavola tratta da When
una delle tavole inedite:  When I Wore / Stirrup pants
una delle tavole inedite: When I Wore / Stirrup pants
una delle tavole inedite:  When I Wore / Tie dye T-shirts
una delle tavole inedite: When I Wore / Tie dye T-shirts
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.