Textscape: parole stampate in 3D che diventano panorami

textscape_1

La tecnologia di stampa è stata creata anticamente in Cina, quando per riprodurre dei testi si utilizzavano dei blocchi di legno imbevuti di inchiostro, oggi la definizione si è ampliata grazie alla tecnologia della stampa 3D e si usa la parola “stampa” anche per indicare processi che danno vita a veri e propri oggetti invece che limitarsi a duplicare testi.

Da qui è partito Hongtao Zhou, designer, artista e ricercatore originario di Harbin, il capoluogo della provincia dello Heilongjiang, in Manciuria, nella Cina nordorientale, ma residente alle Hawaii, dove insegna design all’università e si interessa a questioni che riguardano la sostenibilità, il clima e la cultura.

Le immagini che vedete si riferiscono a Textscape un interessante progetto in cui Hongtao Zhou con il contributo di altri artisti: Tyler Francisco, Rhealyn Dalere e Chin Fang Chen, crea documenti 3D “leggibili” anche con le mani.
Pezzi tattili che alternano lettere, numeri, variazioni di caratteri braille, diverse grafie che sconfinano in ritratti, paesaggi e architetture di città.

[via]

textscape_2

textscape_4

textscape_3

textscape_5

textscape_6

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.