Best of 2014: Editoriali, Reportage e Liste

best_of_editoriali

Elenchi e racconti, critiche e sfoghi, consigli e semplici constatazioni.
Ecco il nostro 2014 fatto di liste, editoriali e reportage, tra comunicati stampa e clienti assurdi, cattivo gusto e fan scatenate, fabbriche di sognatori e deliri da malati di mente.

bcomics0

1. Il miglior comunicato stampa. Di sempre

Uno dei più bizzarri comunicati stampa mai ricevuti diventa il pretesto per elencare (e sbeffeggiare) le tipologie di comunicato più comuni e più indecenti.

marcelo_souza-630x518

2. L’insostenibile leggerezza del kitsch.

Cos’è il Kitsch? Esistono regole per identificarlo? Possiamo sintetizzare per punti un piccolo vademecum del Kitsch.
Ma alla fine, come diceva Nietzsche, «Beati quelli che hanno un gusto, fosse pure un cattivo gusto!».

lago_15-630x419

3. Una giornata in LagoFabbrica

«Mi piacerebbe una fabbrica che, invece di fare rumori, suona. Come un’orchestra vera». Parola di Daniele Lago, che ci ha accompagnato in visita nel più anomalo tra gli stabilimenti che producono mobili e ci ha raccontato il suo punto di vista su Made in Italy, bellezza, semplicità, elefanti, scoiattoli e giovani designer.

cliente

4. Quello che ho imparato dai clienti

9 consigli e ½ per cavarsela con chi ti dice «che ti ci vuole, tanto lo fai veloce con fotosciop!», con chi non paga, con chi ti chiama il venerdì sera per un lavoro da finire entro lunedì mattina…

Processed with VSCOcam with b5 preset

5. Di quando quella mattina ho messo le loro scarpe

«Le tre chiavi del passepartout aprono tutte le porte, tranne un paio. Potete toccare quello che volete, aprire i cassetti, gli armadi, i frigoriferi. Potete girare per il parco o esplorare gli edifici. Avete 25 minuti di tempo poi suonerà una campana e dovrete uscire».
Inizia così, come in un videogame adventure, un viaggio alla scoperta della malattia mentale.

solomatteo

6. Come un avverbio fuori posto può dirci qualcosa sulla stampa italiana

Il Boeing 777 della Malaysia Airlines non è mai più stato trovato ma è riuscito lo stesso a farci capire qualcosa su come si lavora nelle redazioni online dei giornali italiani.

supernatural_1-630x630

7. Confessione di una fan

Un esilarante racconto da una tre giorni, a Roma, insieme al rutilante cast di Supernatural (e 800 giovani e meno giovani signorine).

i_compiti_delle_vacanze_2-630x420

8. I compiti per le vacanze estive

15 cose (forse) inutili ma inaspettate che abbiamo consigliato di fare durante l’estate. Ma che potete fare tutto l’anno.

IMAG0196

9. Stupore e delirio al fuorisalone

Ci siamo chiesti se ci fosse, qui in Italia, un luogo ben definito, nel tempo e nello spazio, dove cercare di afferrare quegli elementi che fanno della nostra società dell’immagine e dell’apparenza, dell’effimero, del flusso continuo di informazioni inutili ciò che è. Forse l’abbiamo trovato. È il fuorisalone.

sartorius_lunga_e_diritta

10. Lunga e diritta correva la strada: le aziende italiane del tessile finiranno per essere delle riserve indiane?

«La crisi in Italia oltre a travolgere l’industria pare che abbia travolto pure il buon gusto» dice Sartorius, in uno dei suoi editoriali di fuoco contro tutto e tutti quelli che hanno reso la situazione italiana quella che è.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.